Oggi

Il cieloci guardi dall’uomo perfetto

QUALE DONNA PUÒSENTIRS­I ADEGUATACO­NUNPARTNER DALLANATUR­AEDAICOMPO­RTAMENTI SUPER-VIRTUOSI? E, SE IL RAPPORTOSI ANCHILOSA, COME FAA SEPARARSI?

- di Maria Venturi scrittrice e giornalist­a

L’INFEDELE CHE RASSICURAL­AMOGLIE DICENDO “TU SEI L’UNICA” NON MENTE: INFATTI LATRADISCE SEMPRE CON DONNE DIVERSE DA LEI

Cara Maria

ho 29 anni e sono sposata da tre con un 37enne assolutame­nte perfetto e plebiscita­riamente stimato. Mi adora, gli piacciono persino i miei difetti. Questo mi soffoca, mi fa sentire inadeguata e rende il nostro rapporto come un altarino in cui io sono la Madonna. Mi trovo purtroppo ostaggio a vita di questo uomo: lasciarlo è moralmente impossibil­e perché significhe­rebbe distrugger­lo. Gli voglio bene ma ci vivo male.

Vanessa, Rovigo

L’eccesso di virtù è un’insidia di cui ho già parlato, ma qui siamo al disastro conclamato di un caso limite. Non stupisce che un uomo onesto, simpatico e di gran cuore riscuota, come tuo marito, plebiscita­rie simpatie. Ma sentimenta­lmente è una frana: come fa a non accorgersi della tua scontentez­za? Ti ha messa su un altarino e ti adora con fervida fede.

Siamo all’idolatria, fonte di certezze che non hanno bisogno di condivisio­ne e tu ti senti come lo scienziato di fronte al curandero oppure l’essere civilizzat­o di fronte a superstizi­oni primordial­i. La tua natura morale prevale però su tutto, e i sensi di colpa non ti darebbero pace se lo lasciassi. Non si possono sottovalut­are né i tuoi scrupoli né la situazione in cui vivi.

L’uomo virtuoso, innamorato e fedele esercita comunque un potere di soggezione sulla partner. E come tu affermi, Vanessa, toglie ogni dinamica a un rapporto senza scontri e senza dialogo perché non c’è nulla da dire o da rimprovera­re: lui accetta e capisce tutto! Ci si sente in colpa per non esserne felici, si nascondono i momenti di crisi e ci si consola pensando che c’è ben di peggio. Ma c’è di meglio: un partner con qualche limite e qualche difetto.

 ??  ?? CAPITA ANCHE NELLA SOAP Miriam Candurro (Serena), 37, e Michelange­lo Tommaso (FIlippo), 37, in Un posto al sole: lacoppiaha vacillato perché lui è troppo perfetto.
CAPITA ANCHE NELLA SOAP Miriam Candurro (Serena), 37, e Michelange­lo Tommaso (FIlippo), 37, in Un posto al sole: lacoppiaha vacillato perché lui è troppo perfetto.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy