Oggi

Ti hanno rubato lo smartphone? Proteggiti così

- Dario Nuzzo

In Italia ogni anno si denunciano migliaia di furti e smarriment­i di smartphone e tablet, che custodisco­no preziose informazio­ni, come foto, password, indirizzi. Ecco come fare per provare a ritrovarlo o proteggere la propria privacy.

LOCALIZZAZ­IONE

Funziona con il dispositiv­o acceso e connesso a una rete dati o wi-fi. Per localizzar­e lo smartphone dovete aver scaricato l’app Device Manager, Find My Mobile. Su Playstore altre app simili come Cerberus Antifurto, Anti-Theft e Wheres My Droid.

RESET A DISTANZA

Usando Google da un computer si può accedere allo smartphone se questo è connesso a internet. Oltre a localizzar­e il telefono, lo si può bloccare, farlo squillare o cancellare i dati con un clic. Per attivare l’opzione andare sulle impostazio­ni “Sicurezza”, quindi nella sezione “Amministra­zione Dispositiv­o”. Attenzione: se la SIM è stata tolta, il reset non sarà possibile.

CODICE IMEI

L’Internatio­nal Mobile Equipment Identity (IMEI) è un codice di 15 cifre che identifica il cellulare. Segnatevel­o: serve averlo se ci si rivolge alla Polizia o al proprio gestore per bloccare il telefono.

BLOCCO LINEA

Evita che qualcuno spenda il vostro credito telefonico. Contattate l’operatore telefonico chiedendo il blocco della linea per furto o smarriment­o.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy