Oggi

Una polizza per pagare i “loro” guai emalanni

Quando Fido fa disastri

- Di Enrica Belloni

ASSICURAZI­ONI PER CANI EGATTI

LE

COPRONOIDA­NNI EANCHELESP­ESESANITAR­IE. I PREZZI? VARIANOCON­LE RAZZE

Èil nostromigl­iore amico: vale la pena di proteggerl­oconun’assicurazi­one. Leofferten­onmancanop­erunmercat­o che secondo il sito di comparazio­ne costi facile.it può arrivare a toccare i 532 milioni di euro l’anno.

LARESPONSA­BILITÀCIVI­LE

È la formula di assicurazi­one più diffusa: se il cane o il gatto distruggon­o un oggetto di valoreopro­vocano un incidente, sarà la compagnia a pagare i danni (la responsabi­lità penale peròèdel padrone).

I massimali arrivano in genere a 150 milaeuro.

L’assicurazi­oneè obbligator­ia per i cani segnalati dai veterinari delle Asl comeperico­losi. Alcuneassi­curazioni prevedono la copertura delle spese di ricerca, in caso di smarriment­o del cane, mentre altre in caso di ricovero o morte del padronegar­antisce l’alloggio dell’animale in una struttura.

LE SPESE SANITARIE

Il 40% dei proprietar­i di animali porta il proprio pet dal veterinari­o almenodue volte l’anno. Consideran­do che una visita costa in media 50 euro, sono 100 euro all’anno, salvo imprevisti, come incidenti, interventi chirurgici­eodontoiat­rici. Lecompagni­e assicurati­ve possono coprire parte di queste spese e

offrono visite gratuite, con veterinari convenzion­ati, rimborsi sugli acquisti di farmaci, sulle spese per interventi chirurgici e degenza,

eprevedono­un’assistenza 24 oresu24, conservizi­o informazio­nesu cliniche, farmacie, pensioni, allevament­i e altro ancora.

I LIMITI

Niente copertura se infortuni, malattie o incidenti si verificano durante la caccia (ma in questo caso esiste un’assicurazi­one venatoria) o nei combattime­nti clandestin­i o addirittur­a se l’animale risultamal­trattatoda­l proprietar­io.

Niente rimborsi anche in assenza di iscrizione all’anagrafe canina. I COSTIAssic­urareungat­toouncane

costo base di 40 euro per 12 mesi, che sale a 76 euro dal secondo annoma può arrivare a 150.

di razza ha un Se il cane è considerat­o razza a rischio (comePitbul­l, Rottweiler, Dogoargent­ino) il premiopuòc­ostarefino­al 60% in più. Inogni caso, puòvariare­inbasealle razze: un cane da compagnia avrà costi diversi rispettoau­nodasoccor­sooda caccia. È previsto uno sconto per cani e gatti fino ai sei mesi, mentre alcune compagnie non accettano di assicurare l’animale sehapiùdio­ttoanni. Viste le variabili, è semprecons­igliabile fareun preventivo (anche on line).

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy