Oggi

Perché una banca dà nuovi prestiti anche se la suacrisi ègiàprofon­da?

-

SONO USCITI I NOMI ECCELLENTI DEI DEBITORI DI VENETO BANCA,

CHE HA FINANZIATO CLIENTI POTENTI NONOSTANTE LE AVVISAGLIE DEL CRAC

SRISPONDE

e anche adesso venisse chiesto a un banchiere se preferisca fare credito a un potentemez­zo fallito o a una società di gridoma scassata dentro, oppureauna­rtigiano oaunafamig­liada 1.300euro al mese, lui vi rispondere­bbe: meglio comunque i primi e “braccino” con i secondi. Perché

ci sono decine di società inquesto Paese, importanti e riverite, quotate inBorsa, che inquesti annihannop­agatole rate in ritardo anche di oltre unanno.

Oppurenonl­e hanno pagate proprio e stentano anche adesso. Eppure le banche se le sono tenute tra i clienti e hanno continuato a foraggiarl­e perché sospendere il fieno avrebbe significat­o andare a zampeall’aria con loro. Pensate a una grande azienda italiana qualunque, conmigliai­a di dipendenti e poi immaginate che da un anno non vi paghi: voi non interrompe­rete alcun rapportoco­n lei, perché lasua minaccia (non ti pago e tu fallisci conme) varrà sempre più della vostra. Per questo ha pagato lo Stato, equindinoi tutti, nell’illusione che così si sia salvato in qual- chemodoun sistema. Nonè vero: ne è stato salvato il bug, l’errore di funzioname­nto. Va di gran moda pubblicare le liste dei debitori insolventi (chi vi scrive lavora al TgLa7 che leha resenotepe­rprimo a gennaio)

ma le vere liste con politici e buona parte di quelle grandi società “top” non le avremomai: certi debitori sonorimast­i tragli“incagli” bancari e quindi non sonoancora­veresoffer­enze.

Le banche preferisco­no tenerseli e sono riservati. La disquisizi­one sul fatidico addendum della Bce non è solo una “pallosità tecnica”: aumenterà, tra l’altro, il passaggio dagli incagli alle sofferenze, che poi diventano pubbliche e pubblicabi­li.

 ??  ??
 ??  ?? Roberto Bettega, 66, ieri e oggi. Con le sue aziende, l’ex calciatore è tra i debitori di Veneto Banca.
Roberto Bettega, 66, ieri e oggi. Con le sue aziende, l’ex calciatore è tra i debitori di Veneto Banca.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy