Oggi

UNA FLOTTACOMP­LESSIVADI 42 TRENI

- Marianna Aprile

Sopra, un treno della flotta Italo Ntv, che con i nuovi Evo raggiunge quota 42 treni. L’azienda ha da poco festeggiat­o il quinto compleanno.

timismo extra-ferroviari­o: «Con Ntv ci siamo sobbarcati un rischio grande, ogni treno costa 30 milioni di euro. E oggi il nostro successo di imprendito­ri privati è un bel segnale che il Paese dà all’Europa, la prova che l’Italia che si dà da fare è credibile e spendibile. E che sia così lo provano anche gli ultimi dati nazionali sul nostro export: le esportazio­ni di agroalimen­tare, utensili, Made in Italy, food crescono più che in Germania».

«VERSOLA BORSA»

Difficile conciliare tutto questo con la voce, circolata nelle scorse settimane, di una partecipaz­ione di Montezemol­o come ospite a Ballando con le stelle; più facile seguire l’altra voce, quella che a intervalli più omeno regolari dà per certa la sua discesa in campo con questo o quel partito. Sul primo rumor Montezemol­o non trattiene una risata, sul secondo ci tiene a precisare: «Sono su un treno diverso da quello di Renzi, sono su Italo. Battute a parte, nel 2018 quotia- mo in Borsa Ntv e tutte le energie mie e dell’Ad Flavio Cattaneo sono focalizzat­e su questo». Neanche l’incertezza del quadro che con ogni probabilit­à uscirà dalle prossime elezioni politiche del 2018 sembra distoglier­lo: «Devo e posso essere ottimista nonostante i segnali che vengono dalla politica, perché l’Italia è un Paese che nei momenti decisivi riesce sempre a dare il meglio; un po’ troppo fai-da-te, forse poco capace di fare squadra, ma vivo, vitale e con grandi eccellenze. Le faccio un esempio: parliamo sempre di cervelli in fuga e di crisi della ricerca, ma in Italia abbiamo realtà come Telethon - di cui sono onorato di essere presidente - che oltre a raggiunger­e risultati scientific­i importanti ha il merito di aver portato la ricerca - sempre percepita come distante - nelle case degli italiani. È un esempio di Made in Italy che non solo riesce a essere competitiv­o ma sa attrarre in Italia scienziati ed eccellenze di tutto ilmondo».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy