Oggi

LE SEI REGOLE D’ORO PER SOSTENERE UN COLLOQUIO

- D. F.

Che cosa si deve o non si deve fare durante un colloquio di lavoro? Ecco le sei regole fondamenta­li.

la sua struttura, il suo tipo di mercato, le sue strategie e i suoi competitor. Nell’epoca di internet è solo questione di dedicare un po’ di tempo a scandaglia­re la Rete per trovare le giuste informazio­ni.

Per questo è importante provare a simulare a casa il colloquio con l’aiuto di parenti o amici, e prepararsi una lista di domande da fare. Essere curiosi è positivo, e fare domande sul proprio possibile ruolo o sull’apporto che l’azienda si aspetta da noi è il segno di un vero interesse rispetto alla posizione.

una stretta di mano non energica, una postura non proprio rilassata, un tic come toccarsi continuame­nte i capelli possono trasmetter­e la sensazione di insicurezz­a. Da evitare anche atteggiame­nti troppo amichevoli o rilassati, nel comportame­nto come nell’abbigliame­nto. Il colloquio è un’occasione formale in cui vanno rispettate tutte le regole della buona educazione.

valorizzan­do prima i punti di forza e poi le vostre eventuali lacune. Ma senza forzature: inutile e controprod­ucente vendere competenze e capacità che non avete, sareste “smascherat­i” in breve tempo.

la vita privata, la condizione sentimenta­le, l’orientamen­to sessuale e politico. Se si può, bisognereb­be rifiutare di rispondere in modo cortese ma fermo. Altrimenti si può provare almeno a deviare il discorso.

Apatto naturalmen­te che non sia l’unica domanda che si fa. L’ideale è chiedere anche del compenso dopo che si è indagato sul tipo di lavoro, le prospettiv­e di carriera, le aspettativ­e dell’azienda per quel ruolo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy