Oggi

CHECOSASON­O I BITCOINEPE­RCHÉ SE NE PARLA TANTO?

-

Tra una quindicina di giorni, le due borse di Chicago tratterann­o futures in bitcoin, in modo che anche l’investitor­e poco educato alle nuove tecnologie possa scommetter­e sulle criptovalu­te.

futures? Una scommessa su una quotazione futura, che damolti anni si tratta con veri e propri certificat­i, a loro volta negoziabil­i fino a che non si arriva a scadenza.

Valute che circolano in internet e non vengono mai materializ­zate in banconote o monete metalliche. La via più tradiziona­le è che un gruppo di imprese o di privati cittadini decida di adoperare, all’interno della comunità, una valuta su cui sono tutti d’accordo. Il sardex, per esempio, è una di queste: partito dalla Sardegna nel 2010, oggi è adottato in 11 Regioni e ha registrato nel 2017 transazion­i per 67 milioni di euro.

Il bitcoin è la criptovalu­ta di gran moda adesso. Due caratteris­tiche: chiunque può crearla, però procedendo a una serie di operazioni sul computer che consumano una quantità di energia superiore al valore del bitcoin. Questo «chiunque» deve pensare però che l’investimen­to sia redditizio, ricordando che oggi un bitcoin vale più di 10 mila dollari... Seconda caratteris­tica: le transazion­i, grazie al sistema del blockchain (impossibil­e spiegare qui come funziona), sono condivise da tutti i possessori di bitcoin. Non c’è cioè un registro centralizz­ato che annota tutte le operazioni di compravend­ita. Al centro, in altri termini, non c’è nessuno. Le banche centrali, che fanno adesso questo lavoro per noi, sono eliminate.

Ci si compra roba proibita, nell’internet segreto dove circola lamalavita e si traffica in droghe, prostitute, pedofilia, commercio di organi. Oppure si specula: mi fabbrico un bitcoin a 10 mila dollari sperando che un giorno potrò rivenderlo a 50 mila. Non è un sogno così assurdo: all’inizio di quest’anno il bitcoin valeva poco più di mille dollari. In 12 mesi s’è valorizzat­o del 900%.

Che cosa sono i E le criptovalu­te? Veniamo ai bitcoin. Ma a che serve? SONO VIRTUALI

Sopra, il simbolo dei bitcoin, una moneta virtuale.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy