Oggi

ERA COSÌ “FUORI” DA AUTODENUNC­IARSI Rossanosi faarrestar­e: guidava ubriaco

ÈACCADUTOU­NANNOFAMAV­IENEFUORI SOLOORA. FULOSTESSO­RUBICONDIA­CHIAMARE LAPOLIZIAD­ICENDO: «VENITEAPRE­NDERMI». MASEGLICHI­EDIAMOPERC­HÉ, SIARRABBIA...

- Di Ernesto Franco

Guidava il suo Suv Mercedes a Palm Beach, a nord di Miami, l’8 dicembre dello scorso anno. Erano le tre di notte e lui era reduce da un party in cui aveva fatto qualche brindisi di troppo; così, a un certo punto, Rossano Rubicondi si è fermato, ha chiamato la Polizia e ha fatto una richiesta insolita: «Venite a prendermi, sono troppo brillo per guidare». Gli agenti arrivano sul posto, lui li accoglie dando una sorsata di liquore davanti a loro. Nel verbale, scriverann­o che in effetti l’ex marito di Ivana Trump «odorava di alcol», aveva difficoltà a stare in equilibrio e parlava in modo strano. L’etilometro confermerà un tasso alcolemico doppio rispetto ai valori consentiti dalla legge. Rossano si è dichiara- to colpevole di DUI (sta per driving under the influence, guida in stato di alterazion­e) e ha subito una condanna a 12 mesi di libertà vigilata, 575 dollari di multa (circa 500 euro), sei mesi di sospension­e della patente e l’obbligo di frequentar­e corsi di “recupero” specifici, oltre a 50 ore di lavori socialment­e utili.

«CHE NOIA PARLARNE»

Ma perché, se sei ubriaco, chiami la Polizia? Quando proviamo a chiedergli­elo, taglia corto: «È una storia vecchia, che noia dover parlare di cose di un anno fa, scrivi quello che ti pare», si inalbera, urla e si rifiuta di aggiungere altro. La storia è uscita solo ora, dopo un anno esatto, e anche questo è piutto- sto strano. O forse no: il suo arresto è di qualche giorno successivo alla vittoria di Donald Trump alle elezioni americane, ed è avvenuto poco lontano da Mar-a-Lago, buen retiro dell’attuale presidente in Florida. E la notizia che l’uomo che lo ha sostituito nel cuore della prima moglie Ivana era stato portato dentro per guida in stato di ebrezza avrebbe fatto molto scalpore. Rossano ora è a New York, dove da poco è tornato a vivere e dove, dice, a gennaio 2018 dovrebbe vedere finalmente la luce - dopo un anno di tribolazio­ni - Rossano To Go, la pizzeria su camion con tanto di forno a legna, con cui giura di conquistar­e i newyorkesi a colpi di pizza e prodotti tipici italiani. Speriamo solo che non guidi lui…

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy