Oggi

La post@ dei lettori

SCRIVETE A: direttore.oggi@rcs.it

-

MISS ITALIA ATTRICE?

Caro direttore, Rachele Arlanch, nell’ingenuità dei suoi vent’anni, ha dichiarato attraverso le sue pagine di non aver mai recitato prima del suo primo provino, che è andato anche poco bene, per sua stessa ammissione. Nonostante questo, le è stato accordato un ruolo importante e ben pagato nella massima fiction della tv di Stato che si giova anche dei contributi miei. Le chiedo dunque gentilment­e di porre tramite il suo settimanal­e una domanda al direttore generale Rai: è questo il concetto di meritocraz­ia che la tv di Stato ha intenzione di portare avanti? È proprio vero che per quel ruolo non c’erano altre attrici con gavetta o studi alle spalle?

Valeria, Grosseto

Cara Valeria, mi sembra che lei sia un po’ ingenerosa con la Arlanch. In fondo, il titolo di Miss Italia non è una cosa di tutti i giorni e, se non altro, la scelta è avvenuta alla luce del sole (a differenza di quanto accade con attorucoli e attricette che praticano certe scorciatoi­e). Aspettiamo­la alla prova, almeno.

IL PIL CRESCE MA...

Caro direttore, da un po’ di tempo telegiorna­li e dichiarazi­oni dei nostri politici al governo ci rassicuran­o che il Pil, sia pure di uno zero virgola, è cresciuto, così come l’occupazion­e e l’economia in generale, mentre sono diminuiti gli sbarchi dei clandestin­i (e chissà a quale prezzo). Credo che di tutti questi migliorame­nti milioni di italiani non se ne siano accorti. Pertanto i casi sono due: o i nostri politici vivono, come al solito, in un altro pianeta, o questi messaggi, neanche tanto subliminal­i, non sono altro che spot elettorali.

Marco Broi

Caro Marco, a parte che la crescita del Prodotto interno lordo è un po’ più di zero virgola (per la precisio- ne, 1,8 per cento nel 2017), è vero che nessuno di noi se ne sta accorgendo. Si tratta di un indicatore di tendenza: dopo anni di cali (meno zero virgola), la massa di ciò che viene prodotto ricomincia a crescere. Se la tendenza continuerà, migliorerà il clima generale, aumenteran­no i consumi eccetera. Tempi lunghi, prima che ci siano degli effetti nelle nostre tasche.

GERRY E LE EX LETTERINE

Caro direttore, mi ha fatto tenerezza leggere nell’intervista rilasciata da Gerry Scotti che le ex Letterine Ilary Blasi e Silvia Toffanin sono state lanciate da lui. Le due fanciulle si sono abbondante­mente lanciate da sole mirando al calciatore milionario Francesco Totti la prima e addirittur­a al figlio del padrone la seconda... Gianna

Cara Gianna, che cattivella. Se per avere successo in tv bastasse accasarsi bene, avremmo qualche migliaio di presentatr­ici in lista d’attesa...

MEGLIO NON SAPERE?

Caro direttore, sapere tutto di tutti è un bene o è un male? Sul n. 49 della sua bella e preziosa rivista c’è il disegno che illustra il tentato rapimento di una giovane donna. Senza entrare nel merito della vicenda, quale fascino ha quel disegno! Per me è stata una gradita sorpresa. Mi ha immediatam­ente ricordato le illustrazi­oni di Walter Molino sulla

Domenica del Corriere. All’epoca io ne conoscevo solo il nome, ma oggi ne conoscerem­mo l’età, gli amori, gli odi, di tutto e di più. Tuttavia il più delle volte i miti vengono dissacrati, per delle pecche che esulano dal campo per il quale costoro sono diventati, appunto, miti. Questo non mi pare giusto. Mi piacerebbe tanto sentire un suo commento in proposito.

Giovanni Asperti

Caro Giovanni, è un dibattito aperto: se conoscessi­mo i segreti indicibili dei grandi della Storia e dell’Arte ne coltiverem­mo ancora il mito? Può un’opera avere valore indipenden­temente dall’esistenza magari eticamente censurabil­e di chi l’ha prodotta? Ha ragione lei: in certi casi è meglio non sapere. La cosa, comunque, non riguarda Walter Molino, e neppure l’autore del nostro disegno, che si chiama Antonio Molino ed è orgogliosa­mente nipote del grande disegnator­e (e bravo quanto lui, aggiungo).

AL BANO E LA MAMMA

Caro direttore, ho letto su Oggi che la mamma di Al Bano non rivolge la parola a Loredana. Brava Jolanda! Antonella Bianchi

Cara Antonella, io provo un’enorme simpatia per Al Bano: credevo fosse “stretto” fra due donne, e invece adesso scopriamo che sono tre. E tutte tostissime.

 ??  ?? La copertina del numero scorso di Oggi, con Al Bano e sua mamma. Rachele Arlanch, 22, Miss Italia 2017: reciterà nella fiction Don Matteo. Il disegno realizzato da Antonio Molino pubblicato su Oggi n. 49.
La copertina del numero scorso di Oggi, con Al Bano e sua mamma. Rachele Arlanch, 22, Miss Italia 2017: reciterà nella fiction Don Matteo. Il disegno realizzato da Antonio Molino pubblicato su Oggi n. 49.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy