Oggi

Bitcoin È il nuovooro, o è una truffa? di Andrea Greco

ILSISTEMAG­IRASU INFINITI COMPUTER CHE CONSUMANO PIÙ ENERGIA DI INTERI STATI. PERANNI VALEVAQUAS­I ZERO. OGGI PERCOMPRAR­NE UNOSONONEC­ESSARI PIÙDI 16 MILADOLLAR­I. MAPERCHÉ? A ROVERETO IL PRIMO “COMPROEURO”

- Di Andrea Greco

Ora che hanno superato i 16 mila dollari, tutti parlano di bitcoin. Sull’argomento si esprimono generalmen­te due fazioni: quella degli entusiasti scommette che i bitcoin saranno la rivoluzion­e della moneta, tanto quanto le mail hanno rivoluzion­ato la posta e gli mp3 la musica. L’altra, quella degli scettici, ritiene questa valuta, che non viene emessa da una banca centrale e non è garantita da nessuno, fumo senza arrosto. Sulle pagine dei giornali i bitcoin erano una bolla pronta a esplodere quando raggiunser­o i 100 dollari e quando toccarono i mille. Oggi che valgono 16 mila dollari qualcuno comincia a temere che siamo di fronte a un fenomeno epocale. Ci sono stati spaventosi saliscendi, ma il loro valore è cresciuto immensamen­te. Più di qualsiasi altro prodotto finanziari­o. Se nel 2009 qualcuno di noi avesse avuto la brillante idea di investire un solo dollaro in bitcoin, ora avrebbe quasi 18 milioni di euro! Purtroppo il fatto che siano cresciuti non è promessa che continuera­nno a farlo. Chi oggi compra un bitcoin domani potrebbe trovarsi con l’investimen­to azzerato.

QUANDO NASCONO?

investimen­to I bitcoin nascono il 3 gennaio 2009. La Lehman Brothers è fallita da pochi mesi e la crisi finanziari­a è esplosa con una violenza tale che le società avanzate sembrano sull’orlo di una catastrofe finanziari­a. A inventare e lanciare

Da qualche giorno a Rovereto (Trento) ha aperto il primo sportello “fisico” dedicato alla criptovalu­ta nel quale è possibile cambiare euro in bitcoin (a destra). L’intenzione è quella di trasformar­e il

in un

Compro Euro

franchisin­g.

questa moneta è Satoshi Nakamoto. La sua criptovalu­ta, questo è il nome tecnico (o moneta matematica), incarna la contrappos­izione al sistema: non viene emessa da una banca centrale, non è controllat­a da governi, è quasi impossibil­e da sequestrar­e o confisca- re, è sostanzial­mente anonima, circola senza intermedia­ri, le leggi che la regolano sono decise a priori e rigide.

CHI LI HA INVENTATI

Ma chi è Satoshi Nakamoto? «Di lui si sa pochissimo, il nome è uno pseu-

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy