Oggi

ANTONELLA CLERICI

CON PERE

- INGREDIENT­I PER 1 PERSONE: PREPARAZIO­NE

2 tranci di salmone di 2 cm di altezza; 2 pereWillia­ms rosse; 1 scalogno; 10 g di mandorle a lamelle; 1 pezzettodi­zenzero frescoda4c­m; 10 foglie di prezzemolo; qualche grano di sale grosso; 5- 6 cucchiai di olio extravergi­ne di oliva.

Versate 2 cucchiai di olio extravergi­ne sul fondo di una teglia antiaderen­te. Tagliate le pere a fettine molto sottili e disponete 5 o 6 fette sul fondo della teglia.

Il salmoneèun­pescefacil­eda cucinare, che si presta a molte ricettever­satili e gustose. Oggi vi presentiam­oil delizioso abbinament­o tra salmone emandorle in due versioni diverse. La prima, aromatica e speziata, porta in tavola l’ineditomix

tra il gusto del salmone, la dolcezza della pera e la croccantez­za delle mandorle.

Un piattoche sadi festa, daprovarep­eruna cenaounpra­nzo insieme ad amici o familiari. La seconda ricetta è ancora più unica, da servire in tavola ma anche tagliata a cubetti come finger food durante un aperitivo o una cena in piedi durante il periodo delle feste. Ovviamente

potete utilizzare la ricetta della frolla alle mandorle per altri ripieni:

provate a fare una torta vegetarian­a, sostituend­o al salmone verdure di stagione.

Spolverizz­ateconqual­chegrano di sale grosso, dopodiché adagiate i tranci di salmone nella teglia e condite con altre fettine di pera, dei pezzetti di zenzero fresco, lo scalogno precedente­mente tagliato a fettine sottili, le mandorle e le foglie di prezzemolo.

Irrorate con il restante olio, condite con il sale grosso e infornate a 210°Cper 15minuti, poi cuocete per altri 5minuti con il grill acceso per far rosolare la superficie del salmone e dare croccantez­za al piatto.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy