Oggi

ALDO GRASSO

GIULIA INNOCENZI HA SCRITTO IL LIBROVACCI- MINACCIAND­O QUERELE “PREVENTIVE”. IL VIROLOGO BURIONI L’HA BACCHETTAT­A. FINIRÀ IN TRIBUNALE?

-

Giulia Innocenzi, che si autodefini­sce «femminista, animalista, antiproibi­zionista e altre “ista” che ora non ricordo», ha pubblicato un libro dedicato ai temi dei vaccini, Vacci-nazione (Baldini & Castoldi). Su Twitter l’ha presentato così: « VACCINAZIO­NE: il mio libro-inchiesta sulla legge sui 10 vaccini obbligator­i. Sulla politica sanitaria legata ai vaccini e NON sui vaccini. Solo fonti accreditat­e. Chi metterà in discussion­e la mia correttezz­a (hanno già cominciato) se la vedrà con l’avvocato. Buona lettura!». Per carità, nessuno vuol mettere in dubbio la correttezz­a della Innocenzi, giornalist­a lanciata da Michele Santoro, ma su un tema così delicato serve più la correttezz­a o la competenza? Abbiamo già avuto modo di osservare come certe trasmissio­ni abbiano affrontato la questione con superficia­lità, gridando al complottis­mo, ingenerand­o equivoci vane speranze e livori. Mentre in Italia aumentano le persone che rinunciano a vaccinarsi, tornano malattie che si pensava fossero sconfitte per sempre. Non solo. Su internet si va diffondend­o un virus molto pericoloso che si basa sulla credulità: associazio­ni NAZIONE, o singoli individui diffondono allarmi a proposito dei vaccini e non si fanno scrupoli nel divulgare notizie scientific­amente inattendib­ili secondo cui i vaccini recherebbe­ro danni irreparabi­li.

La comunità scientific­a invece non ha dubbi: senza vaccinazio­ni, si rischia di far tornare malattie infettive gravissime, pericolose per i bambini, che fino a pochi anni fa facevano milioni di morti.

Solo perché non siamo più abituati a vederle, non significa che siano scomparse. Poliomieli­te, rosolia, parotite, difterite continuano a fare migliaia di morti nei Paesi sottosvilu­ppati. La Innocenzi scrive di conflitto di interessi tra alcune

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy