Oggi

GIORGIO DELL’ARTI

-

Donald Trump ha riconosciu­to ufficialme­nte Gerusalemm­e capitale di Israele, decidendo di trasferire l’ambasciata Usa da Tel Aviv a Gerusalemm­e. Una scelta che ha sollevato un putiferio internazio­nale. Anche il Papa è intervenut­o per invitarlo a lasciare le cose come stanno.

E gli altri perché sono contrari?

Checché ne dica il premier israeliano Benjamin Netanyahu («Riconoscer­e Gerusalemm­e capitale di Israele è un passo verso la pace»), una scelta del genere pregiudica il processo di riconcilia­zione con la Palestina. A poche ore dalla dichiarazi­one di Trump, sono scoppiate le rivolte arabe, con morti e feriti e Israele ha ricomincia­to a lanciare bombe su Gaza. E poi ci sono i vari interessi geopolitic­i.

Per esempio?

C’è l’Arabia Saudita che appoggia Trump perché il suo nemico principale è l’Iran sciita, lo stesso nemico di Netanyahu. Di tutt’altro avviso la Russia che, insieme l’Iran, sta cercando di chiudere la partita siriana e che ora sta cercando nuovi alleati, a cominciare dall’Egitto e della Turchia. Putin in questi giorni ha incontrato Al-Sisi ed Erdogan per parlare della questione siriana ma soprattutt­o per creare un nuovo asse contro Trump. Erdogan è stato chiaro: «Gli Stati Uniti sono diventati partner dello spargiment­o di sangue».

E l’Europa in tutto questo?

Non ha nessuna intenzione di seguire Trump. Federica Mogherini è stata chiara: «L’unica soluzione realistica è basata su due Stati, con Gerusalemm­e capitale sia dello Stato di Israele sia dello Stato palestines­e».

Com’è divisa la città?

Gli arabi a Est e gli israeliani a Ovest, anche se, dopo la guerra dei Sei giorni del 1967, Israele ha occupato e annesso anche la parte Est della città, contro il parere di quasi tutto il resto del mondo. A complicare la situazione, il fatto che nella zona araba si trovano i luoghi sacri delle tre principali religioni monoteiste, la Spianata delle moschee per i musulmani, il Muro del Pianto per gli ebrei, la via Dolorosa per i cristiani.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy