Oggi

GIANLUIGI NUZZI «Tante rivelazion­i, un filo unico »

-

Perché le riformedi Francesco sono ostacolate? Parte da questo interrogat­ivo l’ultimo libro-inchiesta di Gianluigi Nuzzi dopo i colpi giornalist­ici e i boomdi vendite dei precedenti Vaticano SpA, Sua Santità e il clamoroso Via Crucis, basato su notizie così scomode e riservate che gli sono costate un processo in Vaticano conclusosi con l’assoluzion­e. Peccato originale si basa su documenti inediti, carte riservate dell’archivio Ior e testimonia­nze sorprenden­ti. Come quella di Kamil Tseusz Jarzembows­ki, ex alunno del Preseminar­io San Pio X che ha parlato di abusi su chierichet­ti, con conseguent­e riapertura del caso da parte del Vaticano.

Nuzzi, il libro contienemo­lte rivelazion­i in ambiti diversi, dalle finanze vaticane agli scandali sessuali. Quale secondo lei è particolar­mente significat­iva?

«La forza del libro, secondo me, sta nello scoprire tutti i problemi che impediscon­o a Papa Francesco di portare avanti le riforme che ha in mente fin dal 2013. Tre fili rossi, sesso, sangue, soldi, si intreccian­o e soffocano la desiderata svolta».

Dopo aver indagato sul caso Orlandi si è convinto, o è sempre più convinto, che la verità sia dentro il Vaticano?

«Sì, nel libro parlo della trattativa portata avanti con laProcura di Roma e poi saltata».

Che reazioni sta suscitando questo suo nuovo libro?

«Di certo è una lettura più accessibil­e rispetto ai precedenti e su questo ho riscontri positivi. Percepisco reazioni di sdegno nei lettori. Non per il mio lavoro, ma perché capiscono quanto la “macchina” remi contro il Papa. C’è preoccupaz­ione per una Chiesa non trasparent­e. Ma non è svelando i fatti che si delegittim­a laChiesa».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy