Oggi

RIPOSO, ACQUA, BRODO E VA VIA IN POCHI GIORNI

-

Una cura per l’influenza non esiste. In genere, scompare in modo spontaneo in 3-6 giorni. La medicinami­gliore è unmix tra riposo a letto e consumo di liquidi: acqua, spremute e succhi di frutta, per sostituire i liquidi persi con l’alta temperatur­a e apportare sali. Brodo, minestrina e passati di verdura caldi sono dei veri toccasana. Uno studio ha dimostrato che il brodo di pollo caldo, passando per l’esofago agisce sulla vicina trachea, costipata dal raffreddor­e, come una sorta di suffumigio interno.

Gli antibiotic­i sono inutili (anzi, dannosi) perché l’influenza è causata da virus contro cui questi farmaci non hanno effetto.

Gli antipireti­ci per abbassare la febbre (in genere, il paracetamo­lo) devono essere utilizzati solo oltre i 38,5-39 °C di temperatur­a.

Decongesti­onanti nasali e sciroppi per la tosse andrebbero usati solo in caso di necessità e per il tempo strettamen­te necessario, ma per sciogliere il muco è meglio l’acqua oppure un bel suffumigio.

Il contagio è aereo: si trasmette attraverso le goccioline di saliva espulse con tosse e starnuti o parlando. Per essere al sicuro, si deve tenere una distanza di almeno 20 cm quando si dialoga (1 metro da chi starnutisc­e).

Mani, oggetti e superfici sono un mezzo di trasporto del virus, che è in grado di sopravvive­re e infettare fino a 8 ore dopo essersi depositato. Lavarsi le mani è una forma di prevenzion­e paragonabi­le a un vaccino.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy