Oggi

Influenza Tutti i rimedi per guarire in fretta

MEGLIOCOPR­IRSI O USARE IL GHIACCIO? LA FEBBRE VA FATTA SCENDERE? I BAMBINI POSSONO USCIRE PER ANDARE DAL PEDIATRA? I DUBBI DI TUTTIMENTR­E 2,5MILIONI DI ITALIANI SONO A LETTO

- di D. Stigliano

Airriva puntuale, tra dicembre e marzo-aprile, ogni anno uguale (nei sintomi) eppure diversa (per il virus che la scatena): l’influenza hamesso a letto in questi giorni circa 2,5 milioni di italiani. Troppi, secondo il ministero della Sanità. Anche perché il costo per lo Stato per malato è di 500euro, unacifrach­e triplica a 1.500 euro in caso di ricovero. Tanto che per la stagione 2018-2019 si pensa a una vaccinazio­ne gratuita di tutti i bambini fino a 6 anni, i soggetti più colpiti insieme con gli anziani over 65. Ogni anno, però, le domande che ci poniamodi fronte a febbre alta, energie stremate, tosse e mal di gola sono le stesse. Proviamoa rispondere alle 5 più comuni con l’aiuto di Edoardo Rosati, giornalist­a medico-scientific­o e autore del libro Dottore, mi dica. 1Si deve far scendere la febbre a tutti i costi? La febbre è una reazione di difesa del nostro organismo di fronte a un’infezione, com’è appunto l’influenza. La temperatur­a oltre i 37,5 °C permette al sistema immunitari­o di funzionare meglio mentre i virus se la vedono peggio. La febbre non dev’essere dunque aggredita e stroncata subito, ma solo se supera i 38,5-39 °C.

2Bisogna stare molto coperti?

È una convinzion­e dura a morire: con la febbre bisogna stare ben imbacuccat­i. Nulla di più sbagliato! Il calore non fa altro che far salire la temperatur­a del corpo, ovvero la febbre. La cosa migliore da fare è invece scoprire il corpo e fargli “prendere aria” per disperdere

il calore. E quando si hanno i brividi, coperta sì ma leggera. 3Ghiaccio in testa e alcol sulla pelle aiutano davvero? Borsa del ghiaccio sul capo o nella zona inguinale, spugnature sulla fronte, asciugaman­i tolti dal freezer amessi su gambe e braccia, pelle strofinata con alcol, esposizion­e alle correnti d’aria e persino clisteri freddi: tutti rimedi “casalinghi” che puntano (inutilment­e) a far abbassare la febbre. In realtà hanno un effetto benefico passeggero, comportano tanti fastidi e pure qualche rischio, come quello di inalare i vapori dell’alcol.

4L’influenza porta anche mal di pancia e nausea? Se si hanno disturbi gastro-intestinal­i,

allora non è vera influenza, che ha sempre gli stessi sintomi (vedi riquadro in alto). Si tratta quasi certamente di virus parainflue­nzali, che causano nausea, mal di pancia e altri problemi respirator­i simili a quelli causati dall’influenza. 5I bambini influenzat­i possono uscire per andare dal pediatra? La prima cura dell’influenza è stare a casa, sarebbe quindi meglio chiedere, se necessaria, una visita a domicilio ed evitare di portare fuori un bambino già provato dalla malattia ed esporlo al freddo che rende ancora più vulnerabil­i. Inoltre, sostare anche solo pochi minuti nella sala di aspetto di un pediatra può provocare il contagio di altri, piccoli e grandi. Se invece la febbre persiste oltre i cinque-sei giorni, allora la visita del pediatra, anche nel suo studio, può essere utile.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? La vera medicina è stare a letto
La vera medicina è stare a letto
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy