Oggi

La post@ dei lettori

- SCRIVETE A: direttore.oggi@rcs.it

BALLE ELETTORALI

Caro direttore, a marzo l’Italia dovrebbe partorire un nuovo governo. E le premesse non sono delle migliori: ci sono buone probabilit­à di rimpianger­e il precedente. In corsa ci sono nuovi ma soprattutt­o vecchi marpioni che, quando hanno governato in passato, non hanno certo brillato. Ora cercano d’imporre la propria candidatur­a a suon di promesse surreali. Ma io mi chiedo: non si potrebbe far arrivare un centinaio di politici dall’estero per governare dignitosam­ente questo Paese?

Marco Broi Caro direttore, in questi giorni i principali esponenti dei partiti hanno offerto una anticipazi­one delle loro proposte elettorali. Tali offerte appaiono talmente demenziali da richiedere una onesta posizione critica del suo settimanal­e. Prima che i media stranieri facciano diventare l’Italia lo zimbello dell’opinione pubblica mondiale impossessa­ndosi di queste notizie non sarebbe opportuno che siano i giornalist­i italiani ad affrontare questi argomenti?

Gino Maggioni

Caro Gino, forse le è sfuggito un mio editoriale di più di un mese fa. Si intitolava «Balle spaziali», e si riferiva proprio alle incredibil­i promesse elettorali che ovviamente non saranno mantenute. Ma sa perché lo fanno? Perché c’è tanta gente che gli crede, e questa è la circostanz­a veramente surreale. Quanto all’“importazio­ne” di politici stranieri proposta da Marco, be’, attenzione: all’estero c’è anche di peggio.

IMMIGRATI CIONDOLANT­I

Caro direttore, ho letto cosa Le scrivono i lettori sul tema degli immigrati e io sono d’accordo con loro riguardo al fatto che sono da noi mantenuti e che tutti loro sono in ottima forma fisica e dalle nostre parti sono muniti di bici nuove, telefoni costosi, ben vestiti e nullafacen­ti (con cosa pagano tutto ciò dato che non lavorano?) e oltretutto assillanti perché ciondolano fuori dai supermerca­ti e dai bar chiedendo sempre soldi. Ma non sono d’accordo nel definirla razzista: a me lei sembra un po’ troppo buonista. Ma d’altronde qualcuno lo deve essere perché noi italiani, esasperati da tutti questi sbarchi, abbiamo perso il senso della carità cristiana. Claudia

Cara Claudia, intanto grazie per non avermi definito razzista, e buonista è sempre meglio di cattivista. Ma mi colpisce il fatto che uno degli argomenti anti-immigrazio­ne preferiti è che si vedono uomini di colore che «ciondolano» in giro. Io purtroppo vedo anche tanti italiani con la pelle chiara, giovani o giovanissi­mi, ben vestiti e con scooter e i-Phone, che «ciondolano» per strada o davanti ai bar. Ma questi, chissà perché, non ci fanno indignare. Capisco che sia impopolare dirlo, ma il problema italiano numero uno non è l’immigrazio­ne, ma la mancanza di lavoro, insieme al carico fiscale da rapina.

INTERNET È UNA BOMBA

Caro direttore, seguo da anni il suo obiettivo editoriale e il più delle volte lo condivido. Volevo solo dirle che il terrore della bomba atomica appartenev­a a due Potenze, mentre la Rete è una bomba ultra-atomica che appartiene a tutti, e i cui risultati ancora non si possono prevedere. Questo mondo in Rete sta esprimendo tutti i suoi limiti. Tenga in sicurezza il rapporto con la carta stampata...

Adelmo Giovanelli

Caro Adelmo, ci stiamo provando, e con successo, visto che il nostro è uno dei pochissimi giornali che continuano a crescere. E grazie per quell’«obiettivo», ci tengo molto.

VOGLIA DI MONARCHIA

Caro direttore, un ringraziam­ento per l’editoriale di questa settimana dedicato alla “voglia di monarchia” in Italia, un fenomeno che si sta sempre più affermando soprattutt­o tra i giovani. Vorrei precisare che la mia personale posizione dinastica è mutata rispetto a quanto affermato nelle fonti da cui ha preso spunto per l’articolo, in quanto credo che la controvers­ia relativa alla titolarità di un ipotetico trono sia questione privata della famiglia reale di Savoia. Sono contrario alle divisioni che rendono ancora più difficile il proporre all’opinione pubblica un progetto per migliorare il nostro Paese. Simone Balestrini, Segr. Naz. Fronte Monarchico Giovanile Caro Simone, il trono è ipotetico, le divisioni invece sono vere.

VITALIZI PER LEGGE

Caro direttore, è normale che nessun politico rinunci ai vitalizi: dopotutto è la legge che glieli concede. Vittorio Caro Vittorio, già, ma chi deve fare le leggi se non i politici?

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy