Oggi

Torna in tv dopo cinque anni e un periodo difficile.

«CONDURRÒUN­TALKSHOWSE­NZAURLA», SPIEGARITA­DALLACHIES­A, ANCORASCON­VOLTA PERLAMALAT­TIADELL’EXMARITOEL­AMORTEDELG­ENERO. EQUI CI PARLADEL NIPOTINO «CERCO L’AMORE»

- Dall’inviata Dea Verna - foto Gianmarco Chieregato/Photomovie

Grazie a Maurizio Costanzo, torno finalmente in tv». Rita DallaChies­a ci accoglie con il sorriso nella sua bella casa romana. La conduttric­e è pronta a ripartire: da febbraio sarà al timone di un programma nuovo di zecca, Italiani ieri e oggi, in seconda serata su Rete 4. «Questa opportunit­à mi dà una forza nuova», ci dice Rita. «Ho passato un periodo tremendo, la vita mi ha messo a dura prova. È il momento di ricomincia­re». La conduttric­e si riferisce alla scomparsa del genero Massimo Santoro, marito della figlia Giulia, mancato lo scorso novembre a soli 52 anni. «Massimo ha lottato fino all’ultimo, e Giulia con lui», racconta la Dalla Chiesa, commossa. «Li ho visti combattere insieme e sono stata vicina a mio nipote Lorenzo, che ha dieci anni, durante la malattia del padre». Come sta aiutando suo nipote? «Facendo un passo indietro. Giulia e Lollo devono trovare il loro equilibrio a due, abitano in un appartamen­to qui sotto, vado a trovarli quando mi chiamano. Mia figlia ha tirato fuori una forza straordina­ria. Sorride sempre davanti al bimbo, mai un cedimento. Vedere mio nipote soffrire è terribile. Da nonna non vorrei che questa montagna di dolore gli cadesse addosso, vorrei fargli da scudo, ma non posso». Come sta reagendo Lorenzo? «Parla sempre del papà al presente. Quando gli ho detto che voglio cambiare la macchina, mi ha risposto: “Nonna, prendila blu come piace a papà”. Massimo è sempre con noi». Lei lo vizia un po’ di più? «Lo porto a mangiare gli hamburger, anche se sono vegetarian­a e mi tocca mangiare quello alla soia. Per mesi, sono andata a prenderlo a scuola, l’ho accompagna­to a calcio e mi fermavo a guardarlo giocare dalla panchina. Per fortuna è allegro: stamolto con gli amici, lui e la mamma escono tanto, viaggiano: una sorta di fuga, credo». Riprendere a lavorare è d’aiuto? «Tornare in tv mi dà una forza diversa, la vita deve andare avanti». Ci parli del suo programma. «Sarà un talk show in cui nessuno urla, piacevole. Parleremo di come gli italiani vivono e hanno vissuto l’amore, il cibo, lo sport, la tv, il cinema, ieri e oggi, con uno sguardo al futuro». Perché Maurizio Costanzo l’ha chiamata? «Io e Maurizio siamo amici da una vita. Quando mi chiamarono per la prima volta a Mediaset, io ero già assunta in Rai, e così chiesi consiglio a lui: mi conviene? Lui rispose: “Rita, è

il momento di buttarti”». Dal 2013 non ha un programma suo. Come ha vissuto questi anni lontana dalla tv? «All’inizio c’è stato lo choc. Mi svegliavo e dicevo: e adesso che faccio?». E poi? «Poi ho iniziato a vivere. Prima tornavo dagli studi alle otto di sera, e mi stravaccav­o sul divano. Poi ho incomincia­to a uscire, a viaggiare. I miei amici che abitano a Reggio Emilia, Parma, Palermomi chiamavano: “Domani facciamo una cena, vieni”? E io prendevo e andavo. A Milano uscivo con Mara Venier e CristianoM­algioglio, mi sono divertita come una pazza». È stata molto vicina anche al suo ex marito Fabrizio Frizzi, che per fortuna sta meglio ed è tornato in tv. Vi sentite spesso? «Sempre. Abbiamo superato questo inciampo di salute di Fabrizio insieme, anche con Carlotta, suamoglie». Com’è riuscita a mantenere questo bellissimo rapporto? «Quando ci si è amati tanto, è normale. Ci deve essere amore anche nel non amarsi più. Io e Fabrizio abbiamo condiviso 16 anni di vita, non poteva- mobuttare via tutto. Carlotta è arrivata anni dopo che ci siamo separati. E poi c’è Stella ( la figlia di Fabrizio e Carlotta, ndr), che è bellissima». E ora che ha ritrovato l’equilibrio sul lavoro cosa le manca? «Vorrei innamorarm­i di nuovo». E come lo vorrebbe quest’uomo? «Vorrei uno scrittore o un giornalist­a. Ma non è facile trovare l’uomo giusto a Roma, incontro persone superficia­li che pensano solo alle vacanze a Cortina. Mentre io vorrei qualcuno che condivides­se con me l’amore per il mare e per il silenzio».

 ??  ?? «La mia Giulia affronta il lutto con coraggio»
Rita Dalla Chiesa, 70 anni, con il genero Massimo Santoro, scomparso lo scorso novembre a 52 anni e la figliaGiul­ia, 46. A destra, Fabrizio Frizzi, 59, ex marito di Rita, tornato in tv dopo un’ischemia.
«La mia Giulia affronta il lutto con coraggio» Rita Dalla Chiesa, 70 anni, con il genero Massimo Santoro, scomparso lo scorso novembre a 52 anni e la figliaGiul­ia, 46. A destra, Fabrizio Frizzi, 59, ex marito di Rita, tornato in tv dopo un’ischemia.
 ??  ?? «Sono sempre stata vicina a Fabrizio»
«Sono sempre stata vicina a Fabrizio»
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Un intenso primo piano di Rita Dalla Chiesa. «Vorrei innamorarm­i di nuovo», dice. «Vorrei qualcuno con cui condivider­e l’amore per il mare e per il silenzio», aggiunge.
Un intenso primo piano di Rita Dalla Chiesa. «Vorrei innamorarm­i di nuovo», dice. «Vorrei qualcuno con cui condivider­e l’amore per il mare e per il silenzio», aggiunge.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy