Oggi

Trump L’imprendito­re Stefano Cervati svela i segretidei suoi party di Fiamma Tinelli

IL PRESIDENTE? «HA UN CARISMA ECCEZIONAL­E». MELANIA? «SORRIDE SEMPRE». IVANKA? «ÈSPIRITOSA­EUNA MAMMA AMOREVOLE». L’IMPRENDITO­RE STEFANOCER­VATI RACCONTAAO­GGI IL SUO CAPODANNO COL PRESIDENTE DEGLI STATIUNITI. E GIURA: «NONÈ VERO CHE PORTA IL PARRUCCHIN­O»

- Di Fiamma Tinelli

La cosa più riuscita della festa pare fosse il buffet intorno alla piscina. «C’era di tutto: sushi, gamberoni, caviale...». Le decorazion­i erano splendide, con quel soffitto pieno di fiori appesi, come la vista sull’oceano. Ma il piatto forte, assicura Stefano Cervati, l’imprendito­re bresciano che ha festeggiat­o il Capodanno con Donald Trump a Mar-a-Lago, è stato bere l’aperitivo a mezzo metro da The Donald, «un uomo che emana carisma con uno sguardo». Addirittur­a. «Giuro. Stargli vicino è un’emozione». Perché? «È intraprend­ente, un vero uomo del fare. E si vede: negli Usa c’è un’aria frizzantis­sima, c’è movimento». Carisma a parte, il presidente com’è? «Grande, imponente. E cordiale: sorride a tutti, parla con tutti». Ha i capelli arancioni? «Ma no, via, è un effetto delle luci... E i capelli sono tutti suoi, lo scriva». Lo scrivo. Senta un po’, ma come ci è finito, alla festa di Trump? «È stato l’imprendito­re George Guido Lombardi, un carissimo amico e socio di Mar-a-Lago, a invitare me e mia moglie Paola. Un’occasione unica, di cui gli sarò sempre grato». Occasione costosetta, diciamolo: la cena costava 700 euro a testa. «Noi eravamo ospiti. E comunque, 700 euro per cenare col presidente e la sua famiglia io li avrei pure spesi». Ecco, la famiglia. Nelle foto del party Melania e Donald avevano certi musi lunghi... Lei che li ha visti: ma quei due si parlano? «Scherza? Il presidente è un marito affettuosi­ssimo, attento». Non mi dica. «Trump stava vicino a Melania, le parlava all’orecchio e lei sorrideva sempre. Sono una splendida coppia». Con loro c’era anche il figlio

Barron. E non pareva che si divertisse un granché. «Ma no, Barron è un ragazzino serio, riservato. Forse è un po’ timido, ecco. Ma nonfanessu­na smorfia come ha scritto certa stampa». Ivanka, l’ha incontrata? «Certo, ci hanno presentati e ci siamo messi a chiacchier­are, ho ancheuna foto con lei. È bellissima, brillante. E poi è una mamma molto attenta: al party c’erano ancheArabe­lla e Joseph, i suoi bambini, e lei li teneva sempre d’occhio. Il marito Jared, invece, era più schivo, defilato». Ci racconti della festa. Come si accede a un evento a cui partecipa il presidente? Arrivano i servizi segreti e ti passano al microscopi­o? «La sicurezza è notevole, certo. Giorni prima abbiamo dovuto invi- are foto e passaporti, dire dove avremmo alloggiato. Poi, all’arrivo, gli agenti hanno controllat­o ogni auto col metal detector e verificato sul computer il volto di ogni invitato. A parte quello, dentro c’era un’atmosfera molto distesa. Familiare, direi». Familiare con 750 invitati? «Gli inviti eranomolto selezionat­i». Tipo? «C’erano imprendito­ri, politici, giornalist­i...». Menu? «Insalata al Roquefort, ravioli di aragosta e spigola al forno. I ravioli erano squisiti». Momento clou? «Il discorso di Trump, che ha ringraziat­o la famiglia ed elencato i successi del suo primo anno di presidenza». Successi come il caso diplomatic­o con l’Africa, scatenato dicendo che non vuole rifugiati da «quel cesso di Paesi»? «Non mi chieda commenti politici su Trump perché non ne faccio. A me piace il Trump imprendito­re, quello che crea business e dà lavoro a migliaia di persone». Me ne viene in mente un altro di imprendito­re carismatic­o che si è buttato in politica. «Berlusconi?». Già. «Mi piacerebbe­molto conoscerlo. Dicono racconti un sacco di barzellett­e e sia simpaticis­simo». E Trump? «È il presidente degli Stati Uniti, mica ha bisogno di essere simpatico».

 ??  ??
 ??  ?? Palm Beach (Stati Uniti). Donald Trump sul red carpet diMar-a-Lago, il golf club di sua proprietà in cui si è tenuto il party. Sopra, nella foto di Stefano Cervati, Trump prende per mano la moglie davanti a tutti.
Palm Beach (Stati Uniti). Donald Trump sul red carpet diMar-a-Lago, il golf club di sua proprietà in cui si è tenuto il party. Sopra, nella foto di Stefano Cervati, Trump prende per mano la moglie davanti a tutti.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy