Oggi

Io la Magnani? Magari avessi il suo talento

DALLAVITA INPERIFERI­A, ALGRANDE FRATELLO12, FINO A VERDONE CHE L’ HA PARAGONATA ALLA GRANDE ATTRICE. LEI RISPONDE A TUTTO. MA NON CHIEDETE LESE È SINGLE ...

- Lavinia Capritti

Ilenia Pastorelli appare priva di filtri. Magari non lo è, ma è il primo pensiero che viene mentre risponde alle domande in romanesco e senza formalità. Fa molta simpatia. Lei è la nuovamusa di CarloVerdo­ne, lanuova Anna Magnani, parole di Verdone. Il regista e attore l’ha scelta come protagonis­ta del suo film Benedetta follia ed è letteralme­nte impazzito per lei. E con lui mezza Italia. Al punto che l’unico momento in cui ci dà retta è in macchina da un aeroporto all’albergo, perché poi è risucchiat­a dalla tv, non ha tempo per altre interviste e deve far fronte allapopola­rità che le è piombata addosso. Nel film di Verdone, Ilenia Pastorelli è una commessa che cerca di trovare l’ anima gemella a Guglielmo (Verdone). Con effetti esilaranti. Ha raccontato di essere diventata adulta in fretta. «Ho fatto la scelta di andare via di casamolto giovane, ma ho avuto genitori normali e non c’era un motivo specifico. Non me ne sono pentita». È cresciuta nella periferia romana. «I miei genitori si sono separati quando ero piccola, le ho girate un po’ tutte le periferie: zona Roma est, Tuscolana, Casalina, Magliana, Casal Lumbroso. Sulle periferie ci sono dei cliché, ma credo che ci siano anche sui Parioli. Mia mamma ha avuto l’intelligen­za di iscrivermi in una scuola al centro, ho fatto il liceo classico lì e l’Accademia Nazionale di danza all’Aventino, e così ho avuto punti di vista trasversal­i». Verdone l’ha paragonata adAnna Magnani. Che cosa ha provato? «Mi sono molto emozionata. Sinceramen­te spero di avere almeno un’unghia della Magnani… del suo talento» Ricambi il compliment­o. «Verdone è un grandissim­o regista, ma soprattutt­o è un grande uomo. Ha quellamali­nconia e poesia che rendono profonde anche le battute più comiche. E poi lui ha benedetto tutte le sue attrici, spero benedica ancheme». Viene dal Grande fratello, sognava di partecipar­vi? «Ci sono arrivata per caso. Sono stata fermata da un talent scout, mentre ero al mare, si figuri. Io pensavo che mi volesse rimorchiar­e invece cercava

davvero facce da provinare. Alla fine, ho fatto un provino per telefono. Al secondo provino sono arrivata con due ore di ritardo, c’era traffico. Pensavo di non trovare nessuno. Erano ancora lì. Credo che mi abbiano preso perché li facevo ridere». È single o fidanzata? «Single» Perché? «E perché…. Se ti dicevo che ero fidanzata mi chiedevi il perché? No che nonme lo chiedevi ( si lascia scappare un bel tu, molto infervorat­o, ndr)». A dire il vero ci sonomolti motivi per essere single: che lei pensa alla carriera, che ha il cuore spezzato, che non hamai trovato l’uomo giusto… «Beh, scriva per tutti e tre i motivi, brava. In realtà, non ho ancora incontrato l’amore con la “A” maiuscola. Sotto sotto sono molto romantica». E le app per incontri, argomento del film, vanno d’accordo con il romanticis­mo? «Assolutame­nte no». Un tempo diceva che, per piangere sul set, pensava al mutuo da pagare. E ora che è famosa? «… ma ilmutuo c’è sempre da pagare. Inrealtà, ho risposto inquelmodo perché non volevo fare l’intellettu­aloide che citava il metodo Stanislavs­kij». Ilenia è fiera di aver fatto molti lavori. Da cameriera a rappresent­ante di vestiti ad agente immobiliar­e: «Le esperienze arricchisc­ono», dice più volte. Ora che ha cambiato vita ha cambiato anche casa e amici? «Non è cambiato niente. Vivo sempre nella stessa casa ( a Prima Porta, zona fuori dal raccordo, non di lusso come per esempio l’Olgiata, ndr). Ho gli stessi amici da 15 anni e non li cambierei». Ma abbandoner­à mai questa sua parlata romanesca? «Ci sono affezionat­a, mi ha permesso di dire la mia verità attraverso i film. Detto questo affronterò altre sfide, sì». Il compliment­o più bello? «Che ho interpreta­to me stessa». Non mi sembra un compliment­o quando uno interpreta se stesso. «Al contrario, vuol dire che ho saputo tirare fuori dei sentimenti veri da dentro dime. E questo è un bellissimo compliment­o». Qualcuno, però, avrà avuto la puzza sotto il naso sapendo che lei non viene da un’accademia di recitazion­e. «Solo le persone ignoranti».

 ??  ??
 ??  ?? Anna Magnani ( 1908 - 1973), a cui Carlo Verdone ha paragonato Ilenia Pastorelli.
Anna Magnani ( 1908 - 1973), a cui Carlo Verdone ha paragonato Ilenia Pastorelli.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Nel tondo, durante il Grande fratello 12 con Gaia Elide Bruschini, 29, mentre si baciano per gioco. Sotto, con Claudio Santamaria, 43, in Lo chiamavano Jeeg Robot.
Nel tondo, durante il Grande fratello 12 con Gaia Elide Bruschini, 29, mentre si baciano per gioco. Sotto, con Claudio Santamaria, 43, in Lo chiamavano Jeeg Robot.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy