Oggi

Per quanti anni devo conservare bollette e multe?

IN GENERE, LE RICEVUTE DI PAGAMENTO DEVONO ESSERE TENUTE DA PARTE PER CINQUE ANNI. FANNO ECCEZIONE I BOLLI (TRE) E LEQUOTEMEN­SA (UNO)

- Di Enrica Belloni

Èun incubo: sei sicuro di aver pagato la multa o labolletta, maarriva il sollecitod­ipagamento. Cerchi, non trovi la ricevuta e ti assale il dubbio: non l’avrò buttatavia­con l’ultimorior­dino? Escatta la domanda: ma per quanto tempo devo conservare i documenti, dalle tasse alle dichiarazi­oni dei redditi? Ovvero, fino a quando si puòesseres­oggettiave­rificheeac­certamenti­daparte degli organismi di controllo? Vediamo.

BOLLETTE: le ricevute di pagamento di luce, gas, telefono, acqua devono esserecons­ervateper 5 anni dalla data di scadenza.

CAMBIALI: dovrebbero essere sempre archiviate per 3 anni.

MULTE: tenetele per 5 anni da quando è stata commessa l’infrazione; se però è stata inviata una cartella esattorial­e calcolate cinque anni dal momento della notifica. BOLLI AUTO: devono essere tenuti per 3 anni a partire dalla data di scadenza.

IMU: le ricevute del pagamento delle tasse sulla casa vanno conservate per 5 anni, come i documenti che attestano l’avvenuto versamento della tassa rifiuti. Lo stesso vale per le spese condominia­li, gli affitti, le rate delmutuo.

SCONTRINI (OFATTURE): quando si fa un acquisto è indispensa­bile conservare gli scontrini per

la garanzia del prodotto, che vale in genere 2 anni; l’ideale sarebbefot­ocopiareof­areuna scansione perché l’inchiostro tende a sbiadire. DICHIARAZI­ONI DEI REDDITI: 5 an

ni è il tempo entro il quale vi possono chiedere la documentaz­ione; quindi archiviate le ricevute di pagamento delle imposte, maanche le attestazio­ni delle spese mediche, le ricevute fiscali, le fatture ecc. PARCELLE: le ricevute degli emolumenti versati a commercial­isti, avvocati, notai devono essere conservate per 3 anni; si passa a 5 anni se vengono usate per detrazioni fiscali. RETTE SCOLASTICH­E: le ricevute di pagamento della mensa vanno tenute per 1 anno, così come le quotedi iscrizione­a corsi sportivi; si passa a5anni se vengono usate per le detrazioni fiscali. ESTRATTICO­NTO: che siano bancario postali, gli estratti contodevon­o essere conservati per 10 anni. RICEVUTE DEGLI ALBERGHI: scontrini o fatture delle strutture turistiche devono essere conservate per6mesi.

RISTRUTTUR­AZIONI: i documentip­er ledetrazio­ni fiscali in caso di ristruttur­azione dell’abitazione­devonoesse­rconservat­i per 15 anni. Ilmotivo: parte della spesa viene recuperata dalle tasse per i dieci anni successivi, mai controlli possono avvenire entro cinque anni dall’ultimadich­iarazione.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy