Oggi

Grilli, vermi & Co. La legge c’è, i prodotti no

SONO 25 LE SPECIE CHE POTREMO COMPRARE AL SUPERMERCA­TO O MANGIARE ALL’APERITIVO. EALCUNI SARANNOPRE­STOMADE IN ITALY

- di Federica Bosco

L ultima frontiera dell’alimentazi­one si chiamaNove­l food: insetti che, secondo il nuovo regolament­o europeo, dal 1° gennaio si possono servire sulle nostre tavole. Sono 25 le varietà considerat­e commesti

bili: tra questimill­epiedi e scorpioni cinesi, tarantole del Laos, vermi giganti della farina e cimici d’acqua dalla Thailandia, farfalle delle palme dalla Guyana francese, scarabei e una vasta scelta di grilli impanati secondo la miglior tradizione asiatica. Gli italiani? Guardano la novità con sospetto: secondo un’indagine Coldiretti, il 54% considerag­li insetti estranei alla cultura alimentare nazionale, il 24% è indifferen­te e solo il 16% favorevole. In ogni caso la rivoluzion­e è solo all’inizio: se è vero che si potranno fare “aperinsett­i” e acquistare sugli scaffali dei supermerca­ti grilli e scorpioni, è vero anche che per trovare aziende produttric­i di insetti made in Italy occorrerà aspettare ancora un po’ di tempo. Eppure i cultori della entomofagi­a non mancano neppure nel Belpaese: ad accorgersi del business ancora in fase primordial­e è il gruppo Panorama (Pam), dove a breve sarà possibile trovare farine di insetti e prodotti di Novel food, oltre a diversi ristorator­i che stanno già attrezzand­osi per arricchire i propri menu con ricette a base di insetti.

 ??  ?? PRONTI A COPIARLE? Sopra, Salma Hayek, 51, assaggia bachi da seta fritti durante lo show tv Watch What
Happens Live. Nel tondo, Alessandra Ambrosio, 36, mangia uno scorpione.
PRONTI A COPIARLE? Sopra, Salma Hayek, 51, assaggia bachi da seta fritti durante lo show tv Watch What Happens Live. Nel tondo, Alessandra Ambrosio, 36, mangia uno scorpione.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy