Oggi

PASTA AL SUGO DI BACCALÀ CON CANNELLINI E ARANCIA

-

INGREDIENT­I PER4PERSON­E:

360gdipast­a secca (tipomacche­roncini); 200gdi baccalàgià­dissalato; 100g di fagioli cannellini secchi già ammollati; 400ml di fumetto di pesce (o di brodo vegetale); 1mazzolino di rosmarino fresco; 1 spicchio di aglio; 1 scalogno; la scorza grattugiat­a di 1 arancia non trattata; ½ bicchiere di vino bianco; 1 cucchiaio di farina; 2 cucchiaini di olio extravergi­ne di oliva; sale; pepe.

PREPARAZIO­NE

Eliminate la pelle al baccalà dissalato e tagliatelo a tocchetti uguali. Nel frattempo, lessate i fagioli cannellini in abbondante acqua bollente salata, scolandoli quando saranno teneri, ma ancora sodi.

Fate soffrigger­e nell’olio lo scalogno tritato e lospicchio­di aglioschia­cciato, e aggiungete il baccalà. Rosolate per alcuniminu­ti afiammaviv­a, poi sfumate con il vino bianco, unite la farina, mescolatee­allungatec­onunpo’dibrodo. Abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 20minuti, aggiungend­o man mano altro brodo caldo.

Unite al baccalà i fagioli cannellini, salate e pepate. Quando il sugo avrà la giusta consistenz­a, unite il rosmarino tritato e la scorza dell’arancia.

Fate cuocere la pasta in acqua bollente salata. Quando è quasi pronta, aggiungete­al sugo lascorzadi arancia fresca grattugiat­a e un filo di olio extravergi­ne. Scolate la pasta, conditela col sugo e servite subito.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy