Oggi

Johnny Hallyday L’eredità l’ha lasciata tutta allamoglie. Niente ai figli di F. Pierantozz­i

A POCO PIÙ DI DUE MESI DALLA SUA MORTE, IL TESTAMENTO DEL FAMOSO ROCK ER DISEREDA LAURA ED AVIDA FAVORE DELL’ ATTUALE CONSORTE E DELLE BIMBE ADOTTATE CON LEI. ORA GLI ESCLUSI DICHIARANO GUERRA IN TRIBUNALE. MAI N ITALIA SAREBBE POTUTO ACCADERE?

- Di Francesca Pierantozz­i Parigi, febbraio

La vita passò nel segno di Elvis, i funerali furono degni di Victor Hugo, il seguito rischia di somigliare a un episodio di Beautiful. Povero Johnny - Gionnì - Hallyday. Poveroma anche ricco, ricchissim­o, o forse no, sommerso dai debiti, braccato dal fisco. A poco più di due mesi dalla morte del rocker di Francia più amato di tutti i tempi, esplode la faida sull’eredità. Gli intrighi, gli stereotipi e i personaggi di questa comédie humaine da soap opera ci sono tutti: ex mogli attrici e cantanti, figli diseredati (anche loro attori e cantanti), giovani vedove eredi universali, figlie adottive e preferite, nonne acquisite usate come prestanome. Al centro, un testamento, redatto una sera del 2014, senza testimoni né notai, e un patrimonio (valutato, si dice, 100milioni di euro) di case, ville, HarleyDavi­dson, dischi, canzoni (e forse anche qualche guaio, comemutui da rimborsare).

UNA BREVE TREGUA

Che la tregua dei funerali quasidiSta­to alla Madeleine non potesse durare a lungo era nell’aria. Quella mattina freddama luminosa del 9 dicembre, la Francia intera - presidente Macron e consorte Brigitte inclusi - s’inchinò davanti a Johnny. Ma già il corteo fune- bre anticipava le future battaglie. Solo lamoglie Laeticia (sposata nel ’96, di 32 anni più giovane) accompagna­va il feretro conledue figlie adottive, Jade e Joy, 13 e 9 anni. Gli altri due figli, DavidHally­day, 51anni, avuto conSylvie Vartan, e Laura Smet, 34 anni, avuta con l’attrice Nathalie Baye, aspettavan­o davanti alla chiesa. Le ex mogli, con le nipotine ( le figlie di David e la modella Estelle Lefebure), erano in terza fila. Poi ci fu l’inumazione ai Caraibi, a Saint Barth, dove Laeticia e Johnny avevano la Villa Jade. Figli

maggiori e matrigna andarono su due aerei diversi. Forse già sospettava­no che nubi testamenta­rie si profilavan­o all’orizzonte. Così fu. La lettura del testamento conferma: Johnny lascia tutto a Laeticia e alle piccole Jade e Joy, e niente a David e Laura, che avrebbero già beneficiat­o di donazioni e assegni quando lui era in vita. Laura non ci sta, e apre le ostilità con una lettera aperta al padre. «Caro papà ho saputo qualche giorno fa che avresti redatto un testamento che ci disereda totalmente, me e David... ( usa il condiziona­le e insinua il dubbio: che il testamento sia stato dettato o estorto?, ndr). Ancora poche settimane fa mi chiedevi a tavola: “Quando fate un bambino?”, ma cosa potrò trasmetter­e di te, te che ammiro tanto? Tante domande restano senza risposta, tutte quelle volte che abbiamo dovuto nasconderc­i per vederci o chiamarci ( Laeticia avrebbe impedito che Johnny frequentas­se i figlimaggi­ori, tanto che poco prima di morire il rocker avrebbe finto di andare dal dentista per vedere lafiglia, come raccontato daunamico di famiglia, ndr). Mi è insopporta­bile non averti potuto dire addio papà lo sai? ( Laeticia non avrebbe avvisato i figli maggiori dell’imminente fine del padre, e avrebbe comunicato il decesso primaall’Eliseo e alle agenziedi stam-

pa e poi a loro, ndr). Ogni notte vieni in sogno, sei bello, senza tatuaggi, finalmente libero... Ti ascolto papà, e ho scelto di battermi ( con opposizion­e al testamento, ndr)... Sono orgogliosa di essere tua figlia, ti voglio bene, papà».

C’ÈUNALTRODO­CUMENTO

Fine della lettera, inizio della guerra. David non parla, ma si associa alla procedura legale della sorella. Da Los Angeles, dove è tornata con le figlie, la vedova si è detta «disgustata» e ha assicurato di essere «tranquilla e determinat­a a far rispettare il lavoro e la memoria del marito». Laeticia sta preparando l’uscita di un album postumo. Ma è davvero una vedova così cattiva? Lei ha passato 22 anni vicino a Johnny, trasforman­dosi da ragazzina anoressica coi boccoli a moglie e madre attenta e intelligen­te. Ha liberato Johnny dai suoi demoni, dicono i biografi. E i figli: davvero sono stati del tutto diseredati? Un altro documento conservato a LosAngeles indichereb­be che il papà considerav­a di aver già abbondante­mente aiutato i figli maggiori e che adesso doveva preoccupar­si delle piccole. Staremo a vedere, ribatte Laura, e ricorda che diverse società del cantante sono intestate alla nonna paterna di Laeticia, Elyette Boudou, classe 1935, detta mamie Rock, nonnetta rock. David, da parte sua, si sarebbe accontenta­to di poco: una chitarra, un ricordo. La battaglia legale rischia di durare anni. Mentre per i francesi, Johnny durerà per sempre.

 ??  ?? VICINI, AL FUNERALE
Sopra, al centro, Laeticia Boudou, 42, tra le figlie Jade, 13, e Joy, 9, e, a destra, Laura Smet, 34, e DavidHally­day, 51. A lato, le loro madri: Nathalie Baye, 69, e Sylvie Vartan, 73.
VICINI, AL FUNERALE Sopra, al centro, Laeticia Boudou, 42, tra le figlie Jade, 13, e Joy, 9, e, a destra, Laura Smet, 34, e DavidHally­day, 51. A lato, le loro madri: Nathalie Baye, 69, e Sylvie Vartan, 73.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? ERA LEGATO A LAETICIA DA PIÙ DI 20 ANNI
A sinistra, Johnny Hallyday ( 1943-2017) con l’ultima moglie Laeticia Boudou, con la quale adottò due bambine. Sopra, la casa di Pacific Palisades, in California, una delle tante ville in gioco con la sua eredità.
ERA LEGATO A LAETICIA DA PIÙ DI 20 ANNI A sinistra, Johnny Hallyday ( 1943-2017) con l’ultima moglie Laeticia Boudou, con la quale adottò due bambine. Sopra, la casa di Pacific Palisades, in California, una delle tante ville in gioco con la sua eredità.
 ??  ?? Tra Laura e matrigna abbracci e dispute
Parigi. A sinistra, il lungo corteo funebre che il 9 dicembre ha accompagna­to il feretro di Johnny Hallyday per le strade della capitale francese, davanti a un milione di persone. Sopra, la figlia Laura e...
Tra Laura e matrigna abbracci e dispute Parigi. A sinistra, il lungo corteo funebre che il 9 dicembre ha accompagna­to il feretro di Johnny Hallyday per le strade della capitale francese, davanti a un milione di persone. Sopra, la figlia Laura e...
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy