Oggi

I magnifici 7 Da Venaria a Rivoli

-

1 La Palazzina di caccia di Stupinigi, a Nichelino, costruita nel 700 su progetto di Filippo Juvara, è tra le regge che partecipan­o all’iniziativa Brindisi a corte.

2 La Reggia di Venaria Reale è stata aperta al pubblico nel 2007: nel 2016 è stata il 7° sito museale pubblico più visitato d’Italia e l’anno scorso ha ottenuto la terza stella della Guida Michelin. Ospita mostre, incontri e ora anche i Brindisi a corte.

3 Il Castello Ducale di Agliè, circondato da un grande parco con giardini all’italiana e all’inglese, ha un nucleo originario del XII secolo: passò ai Savoia nel 1823.

4 Nel Caffè di Palazzo Reale a Torino si ripete ogni weekend il rito della Merenda Reale, con cioccolata, biscotti e pasticcini in un ambiente suggestivo, foderato di vetrine con vassoi, teiere in Sheffield, tazze, samovar e piatti della Manifattur­a di Vienna.

5 Il Castello di Rivoli ospita Brindisi a corte e Merende reali nella Caffetteri­a, con vista sul giardino della seicentesc­a Manica Lunga (l’antica Pinacoteca Ducale).

6 A Palazzo Madama, nella centraliss­ima piazza Castello di Torino, dove ha sede il Museo civico d’arte antica, dopo aver ammirato le collezioni di Casa Savoia, ci si siede nelle atmosfere rarefatte del Caffè, tra la Camera della Galleria e la Veranda Nord.

7 La Fortezza di Moncalieri ha riaperto al pubblico lo scorso novembre, dopo cinque anni di stop: le sue sale accolgono anche i Brindisi a corte.

 ??  ?? 4
4
 ??  ?? 6
6
 ??  ?? 7
7
 ??  ?? 1
1
 ??  ?? 2
2
 ??  ?? 5
5
 ??  ?? 3
3

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy