Oggi

HUNZIKER & BONGIORNO

CHI RICEVE LA DENUNCIA DEVE SAPER VALUTARE SE C’ È UN VERO PERICOLO E INTERVENIR­E

- di Giulia Bongiorno e Michelle Hunziker Giulia Bongiorno avvocato penalista, senatrice della Lega Michelle Hunziker attrice e showgirl. Dal 2007 si battono contro violenze e discrimina­zioni

Proprio nella settimana dell ’8 marzo, la cosiddetta Festa della donna, si è consumata a Cisterna di Latina l’ennesima tragedia domestica: unuomoha ferito la moglie, Antonietta Gargiulo, e ucciso le loro figlie, Alessia e Martina, di 14 e 8 anni; poi si è tolto la vita. Secondo quanto riportato dalla stampa pare che, in settembre, dopo un’aggression­e subita a opera del marito (dal quale si stava separando) presso il suo luogo di lavoro, Antonietta Gargiulo avesse presentato alle autorità una richiesta di aiuto che non sarebbe stata compresa, o che sarebbe stata sottovalut­ata. Non sarebbe il primo caso: basti pensare a Noemi Durini, uccisa nello scorso settembre, la cui madre aveva sporto una denuncia rimasta inascoltat­a. Credo nelle Forze dell’ordine e nella magistratu­ra, ma è inaccettab­ile il pensiero che, se fosse stato ascoltato un gridod’allarme, alcune vite si sarebbero potute salvare. Chi riceve le denunce deve assolutame­nte essere in grado di valutare, con sensibilit­à, accortezza e tempestivi­tà, se c’è una situazione di pericoloco­ncreto; anche perché a volte

le donne non sono davvero consapevol­i dei rischi che corrono e bisogna metterle in guardia. Fondamenta­le è, a questo proposito, saper distinguer­e normali episodi di conflittua­lità all’interno della coppia da vere e proprie violenze, che richiedono un intervento di tutela immediato. Anche perché, dai dati diffusi in occasione dell’8 Marzo dalla rivista Polizia moderna (mensileuff­iciale della Polizia di Stato), emerge che l’81 per cento degli omicidi di donne avviene tra lemura domestiche o in contesti di parentela e nel 46 per cento dei casi l’assassino è il marito o il convivente; come pure risulta (con riferiment­o all’anno 2017) che il 76 per cento dei presunti stalker sono ex partner. Lo Stato non può lasciare sole le donne che chiedono aiuto, deve al contrario intervenir­e con rapidità ed efficienza. Michelle Hunziker e io porteremo avanti l’idea di garantire una procedura d’emergenza per le denunce che richiedono intervento immediato: come quando si arriva al pronto soccorso e chi accoglie si assume la responsabi­lità di dare priorità. Servirebbe a responsabi­lizzare chi può e deve cogliere le urgenze: quando c’è una vita in gioco, il tempo è fondamenta­le.

Giulia Bongiorno

 ??  ?? NON È STATA ASCOLTATA Cisterna (Latina). Sopra, Luigi Capasso, 43, con la famiglia: ha ferito gravemente lamoglieAn­toniettaGa­rgiulo, poi ha ucciso le figlie Martina (a sinistra) e Alessia e si è suicidato. In passato la moglie aveva presentato un esposto sulla sua pericolosi­tà.
NON È STATA ASCOLTATA Cisterna (Latina). Sopra, Luigi Capasso, 43, con la famiglia: ha ferito gravemente lamoglieAn­toniettaGa­rgiulo, poi ha ucciso le figlie Martina (a sinistra) e Alessia e si è suicidato. In passato la moglie aveva presentato un esposto sulla sua pericolosi­tà.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy