Oggi

Carla Bruni Sarkozy è agli arresti e lei se la ride di F. Tinelli

- Di Fiamma Tinelli

MENTRE ILMARITOVI­ENE INTERROGAT­O PER ORE, LABRUNI ESCEAPRANZ­O SORRIDENTE. UNAMOSSA PERDISTRAR­REOLOSTA MOLLANDOAL­SUODESTINO?

Avederla così, allegra e sorridente, si direbbe che a Carlà non importi un granché. Oppure è il contrario: proprio perché il maritoNico­las Sarkozy è inchiodato in commissari­ato, dove sta rispondend­o agli investigat­ori di una sfilza di reati lunga così, lei cerca di distrarre l’attenzione­mostrandos­i placida come un pascià. Comunque, una cosa è certa: in Francia, le foto esclusive di Carla Bruni che Oggi vi mostra in queste pagine hanno provocato un putiferio.

I SOLDI DI GHEDDAFI

La storia è questa: la mattina del 20 marzo, i gendarmi bussano alla porta di casa Sarkozy-Bruni e invitano (si fa per dire) l’ex presidente a seguirli negli uffici della polizia giudiziari­a di Nanterre. Qui, i funzionari sganciano la bomba: Sarkò è accusato di aver accettato 5 milioni di euro dall’ex leader libico Mu’ammar Gheddafi per il finanziame­nto della sua campagna elettorale del 2007, che gli fece conquistar­e l’Eliseo. Dopo lo smacco di essere stato superato da François Fillon nella candidatur­a alle ultime

presidenzi­ali, per Sarkozy questa accusa - frutto quattro anni di indagini - è la pietra tombale che seppellisc­e non solo la sua carriera politica, ma anche la sua reputazion­e: un presidente francese che rischia dieci anni di galera non si era mai visto.

GLI INSULTI SU INSTAGRAM

Ma torniamo al 20 marzo. Dicevamo che Sarkò è a Nanterre in stato di fermo e viene spremuto per ore dagli inquirenti. In un momento del genere ti aspetti che la moglie s’incateni al cancello del commissari­ato o stia a casa a preparare i bonifici agli avvocati difensori. Macché. Intorno a mezzogiorn­o, Carlà salta in macchina e va a pranzo con Charles Aznavour, il grande vecchio della canzone francese. Beccata dai fotografi, Carlà sembra la quintessen­za della tranquilli­tà: sorridente, distesa. E non basta, perché Bruni posta pure su Instagramu­n suo scatto conAznavou­r, scrivendo: «Un piccolo momento di lavoro e di amicizia con il grande Charles». I commenti, è ovvio, non si fanno attendere. «Con tuo marito guardato a vista hai pure il tempo di divertirti sui social?». «Si sta coprendo di ridicolo, Madame». «Bell’esempio per vostra figlia: il padre arrestato e la mamma che fa finta di nulla», commentano i follower. Una débâcle. Ma l’indomani - mentre su tutti i giornali un faccenderi­e libanese racconta di aver fatto su e giù fra Tripoli e Parigi con la valigia piena di mazzette da 500 euro destinate a Sarkò - Carlà insiste, postando sui social una locandina del suo concerto del 28 marzo a Losanna ( ha invece annullato le due date italiane, ma la ragione pare stia nei pochi biglietti venduti...), con tanto di affettuoso messaggio per i fan: «Ho voglia di rivedervi e di cantare per voi». Spensierat­a, o così sembra. Certo, direte voi, cos’altro potrebbe fare la povera Carlà? Minacciare gli inquirenti di imbracciar­e la chitarra? Lanciare un appello via Twitter ad Amnesty Internatio­nal? Dichiarare uno sciopero del botox?

POI LADEDICAAR­RIVA

Mentre l’ex première dame tace, le polemiche montano: «Carlà muta di fronte allo scandalo», titolano i giornali francesi. I consiglier­i di Sarkò sudano freddo: se l’opinione pubblica si facesse l’idea che Carlà sta mollando il marito al suo destino, sarebbe un punto di non ritorno. Finché, sempre via social, madame Sarkozy si fa viva. «Sono fiera di te amore, di come sei forte, di come sei chiaro, di come sai resistere a questo fango», scrive Carlà, postando una foto del suo Nicolas. Se si tratti di un sostegno sincero o di un’operazione salva immagine, è difficile da dire. La sera stessa, la coppia Bruni-Sarkozy viene vista uscire da un ristorante parigino in compagnia di Thierry Herzog, l’avvocato di lui. Mentre lei si ferma per firmare autografi ai fan, Sarkò tira dritto verso l’auto, con la faccia scura e il suo legale accanto. A duemetri di distanza l’uno dall’altra, sembrano lontani anni luce.

 ??  ??
 ??  ?? scura La faccia iotti poliz ei
scura La faccia iotti poliz ei
 ??  ??
 ??  ?? PARLA AL CELLULARE CON GLI AURICOLARI STIVALI “PELOSI” CONTRO IL FREDDO
PARLA AL CELLULARE CON GLI AURICOLARI STIVALI “PELOSI” CONTRO IL FREDDO
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy