Oggi

Quale mezzo sarà scelto dai politici per farsi fotografar­e?

- di LUCA BOTTURA Risposte satiriche a domande serissime Autore radio e tv

D opo la Boschi (nel 2017) e Fico (pochi giorni fa) sull’autobus, la domanda è capziosa. Sottende infatti la denegata possibilit­à che i politici in questione abbiano inteso farsi riprendere su un mezzo pubblico al solo scopo di risultare più vicini alla gente e far dimenticar­e le importanti prebende derivanti dalla loro carica istituzion­ale. Trattasi in realtà di salvifico e sincero slancio verso una politica migliore e un più corretto rapporto coi cittadi… no, cazzate: è tutta pubblicità. Ecco come verrano imitati. Paola Taverna si recherà al lavoro in funivia, non appena la Raggi avrà terminato di costruirla. Resta da capire se nel 2078 sarà ancora in Senato. Matteo Salvini andrà in risciò. Ma per non togliere posti di lavoro agli italiani, sarà trainato da 4 portaborse di Abbiategra­sso. Matteo Renzi ha scelto la bici. Va velocissim­o perché dietro ci sono i 5 elettori superstiti del Pd che tentano di investirlo. Alessandro Di Battista continuerà ad andare in auto come al solito parcheggia­ndo in mezzo all’emiciclo. Poi ci fa un bel reportage per il Fatto Quotidiano. Luigi Di Maio ha scelto la catapulta, che poi è lo stesso metodo con cui è arrivato alle soglie di Palazzo Chigi. Maria Elisabetta Alberti Casellati si farà prestare un triciclo dalla nipote di Mubarak.

Giorgia Meloni andrà a piedi. Per risultare ancora più popolare, partirà da Milano. Per non stancarsi, andrà a passo dimarcia. Per non sentirsi sola, avrà con sé un migliaio di amici in camicia nera.

Vittorio Sgarbi utilizzerà un rivoluzion­ario mezzo di produzione sudcoreana alimentato a bestemmie. Con un suo intervento tv ci arriva al Capo di Buona Speranza. Daniela Santanchè salirà a bordo di un’auto a plastica riciclata, riutilizza­ndo quella dell’ultimo lifting. Pierluigi Bersani si attaccherà al tram. Di nuovo.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy