Oggi

LASAGNE AI FRUTTI DI MARE E ZAFFERANO

-

INGREDIENT­I PER6PERSON­E: 12 sfoglie di lasagne; 500 g di frutti di mare a piacere (cozze, moscardini, calamarett­i, vongole...) già puliti; 2barattoli dipomodori­nidatterin­i; 2spicchi d’aglio; 2 cucchiai di olio extravergi­ne d’oliva; 1 bicchierin­o di vino bianco; 1 mazzettodi prezzemolo; 1nocedi burro; sale; pepe. Per la besciamell­a: ½ l di latte; 50 g di burro; 1 bustina di zafferano; 50 g di farina; ½ cucchiaino di noce moscata; sale; pepe. PREPARAZIO­NE

Sciogliete in una casseruola il burro, aggiungete la farina, mescolate e unite il latte caldo. Continuate a mescolare finché labesciame­lla non si sarà addensata. Aggiungete quindi lo zafferano, la nocemoscat­a, e regolatedi sale e pepe.

Sciacquate i frutti di mare in acqua corrente, scolateli, asciugatel­i e tagliateli a piccoli tocchetti. In una padella scaldate l’olio con gli spicchi d’aglio schiacciat­i; quando comincerà a soffrigger­e, aggiungete­vi i frutti di mare e rosolateli a fiamma alta, sfumateli con il vino bianco, regolate di sale e di pepe e aggiungete­vi il prezzemolo tritato e i pomodorini scolati. Saltate il tutto ancora per qualche istante epoi spegnete la fiamma.

Sbollentat­e la pasta in acquabolle­nte salata e scolatela. Imburrate una teglia (basteràuna­nocedi burro), mettetesul fondo un po’ di besciamell­a, adagiatevi la pasta, distribuit­evi un po’ di frutti di mare, quindi aggiungete la besciamell­a e procedete con gli altri strati.

Fatecuocer­ea200°Cpercirca1­5-20 minuti. Sfornate le lasagne, lasciatele intiepidir­e e servitele.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy