Oggi

Possiamo prevedere l’unione duratura?

SOVRASTIMA­TI TOLLERANZA E FORZA DI VOLONTÀ. SALVO INCOGNITE, LE SECONDE NOZZE SONO PIÙ “GARANTITE” E VA RIVALUTATO IL RUOLO E IL LAVORO DEL MASCHIO

- Cara Maria di Maria Venturi scrittrice e giornalist­a

31enne, figlia di divorziati, aspiro a un’unione duratura e mi sconcertan­o i matrimoni lampo. Ilmio fidanzato è un 38enne con un matrimonio durato due anni: è un precedente allarmante, ma l’amore reciproco c’è. Ora però vuole sposarmi. Teoricamen­te è un buon marito, anche per profession­e, ma ho il timore di finire nel calderone dei separati. Io ho un buon lavoro, una casa: non stiamo bene così? Ma lui è un duro, fa il boss anche con me e lamia diffidenza lo offende.

Marianna, e-mail

Una volta tanto affronto questo tema, non inedito, demolendo perplessit­à e interrogat­ivi con irruenza da carro armato. Il tuo uomo possiede tutti i requisiti per essere un ottimo compagno di vita. È economicam­ente ben piazzato. Ha una natura determinat­a e fortema, allo stesso tempo, è sentimenta­lmente capace di slanci. Non gli basta più fare il fidanzato, vuole un legame vero: il suo giovanile matrimonio, che per te è un deterrente, è invece una garanzia in più.

Parto da qui: è statistica­mente provato che i secondi matrimoni sono sempre i più duraturi. Sopravvalu­tiamo la tolleranza, la volontà e il senso del doverement­re, di fatto, a tenere unita la coppia è l’esperienza. Il primomatri­monio serve come rodaggio e riduce il rischio di cadere negli stessi errori. Procedendo: il benessere è lamiglior difesa contro i problemi più devastanti, quelli economici. Che la donna abbia una profession­e gratifican­te è un valore aggiunto alla stabilità di coppia.

Lei e lui possono costruire un rapporto concretame­nte paritario. Per concludere, vorrei riabilitar­e l’uomo “boss e duro” come il tuo, Marianna: non sentirà mai irritazion­e e complessi di inferiorit­à nei confronti di una moglie mentalment­e autonoma che decide, suggerisce e a volte si impone. Ma qui avanzo l’unica riserva: molti matrimoni crollano per gli imprevedib­ili attentati della cattiva sorte: le unioni “per sempre” esigono anche l’aiuto della fortuna. Una cosa è non vedere, un’altra imporsi di tenere gli occhi chiusi come fai tu. C’è il rischio che te li apra lui, se i “brevi cedimenti” impuniti e mai contestati virano verso un attrazione fatale.

 ??  ?? UN MATRIMONIO LAMPO Il primo tentativo di Renée Zellweger, 48, non è andato a buon fine: nel 2005 rimase sposata solo quattro mesi con Kenny Chesney, 50.
UN MATRIMONIO LAMPO Il primo tentativo di Renée Zellweger, 48, non è andato a buon fine: nel 2005 rimase sposata solo quattro mesi con Kenny Chesney, 50.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy