Oggi

«SE FOSSI LESBICA LO DIREI, SE AVESSI UN FIDANZATO O DEGLI AMANTI NON LO NASCONDERE­I

- Dea Verna

sfoderare tutta la sua sensualità. «Parlare di sesso serve ad abbattere certi tabù», dice lei. «Chi è che non fa cer te cose? L’ho cantata con ironia, il sesso è divertente».

CHE CARICA!

«Ha una carica sensuale notevole, il testo è adatto a lei», commenta Andrea Laffranchi, critico musicale del Corriere della sera. «L’unica così esplicita in passato è stata forse Gianna Nannini in America, un inno alla masturbazi­one. Oggi invece il panorama musicale italiano è completame­nte asessuato: a parte i rapper, che parlano di sesso in modo crudo e a volte in maniera poco rispettosa verso le donne, maschi e femmine insistono tutti sul lato romantico. Siamo al meteo dell’amore: il cielo che piange, le nuvole che turbano. A parlare di passione c’è solo Emma». Nella canzone, la cantante parla di un rapporto esclusivam­ente basato sul sesso, e nulla più. «La sua è una visione quasi maschile», interviene Paolo Giordano, critico musicale del Giornale. «È l’avventura di una notte che può diventare l’avventura di molte notti. Non ci sono turbamenti, incertezze, non voglio fidanzarmi né sposarti». Per il pop italiano, quasi una rivoluzion­e. «Tutti cantano di amore eterno o del dolore dopo la fine di una storia», c ont i nua Giordano. «Emma ha il coraggio di raccontare un’attrazione irresistib­ile, quasi masochista, consapevol­mente dannosa». La svolta è sexy e anche un po’ femminista. «Viviamo ancora in una società molto sessista e maschilist­a, piena di pregiudizi», ha detto lei. Che per ora è single e sull’argomento amore ha dichiarato: «Mi hanno affibbiato flirt con chiunque, dal mio promoter a Maria De Filippi. Se fossi lesbica l’avrei già detto. Se avessi un fidanzato, degli amanti, non lo nascondere­i».

«URGE STILISTA»

E vogliamo parlare del look? Pantaloni di pelle nera, tacchi altissimi, corpo palestrato. «È una ragazza determinat­a, si vede che ha voglia di arrivare», commenta Giusi Ferrè, giornalist­a esperta di moda e costume. Che però boccia senza pietà le sue mise. «Vuole sembrare selvaggia, risulta trascurata. Deve affidarsi a uno stilista che le curi l’immagine, come ha fatto Bianca Atzei con Antonio Marras». Se i modelli sono le super sexy Rihanna e Beyoncé, la strada è ancora lunga.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy