Oggi

Meghan Markle Ecco chi èdavvero la ragazza che sposerà Harry di Deborah Ameri

AMBIZIOSA, DETERMINAT­A, CORAGGIOSA. NEL SUO NUOVO LIBRO, IL BIOGRAFO DI LADY DI SVELACHI È DAVVERO LA FIDANZATA DI HARRY. DALLA GAVETTA IN TV ALLA SUA PASSIONE PER LA CASA REALE, ECCO COSA C’È DA SAPERE

- Di Deborah Ameri

Èstato amore a prima vista. Per una favorevole congiunzio­ne astrale il principe Harry e Rachel Meghan Markle si sono incontrati al momento giusto. Fosse capitato qualche anno prima, quando il secondogen­ito di Carlo e Diana era ancora lo scapestrat­o di famiglia e girava nudo per gli hotel di Las Vegas, l’attrice americana non l’avrebbemai preso sul serio, osserva Andrew Morton, il noto biografo di Lady Di. Che ha appena pubblicato una biografia della futura sposa reale: Meghan: the Hollywood princess, la principess­a di Hollywood. Ma se tutto fosse andato a rotoli, se il 19 maggio non ci fosse nessun royal wedding, oggi Meghan sarebbe probabilme­nte disoccupat­a, rivela Mor- ton. Perché la decisione di lasciare la serie Suits, in cui interpreta Rachel Zane, non è stata dell’attrice, ma dei produttori della fiction, infastidit­i dal fatto che ormai la vita personale di Markle fosse diventata per tutti molto più intrigante di quella fittizia in tv. E tenendo presente che fin da bambinaMeg­han sognava di fare l’attrice e di vincere unOscar, si può capire a quanto abbia rinunciato.

Un altro grande sacrificio, nota Morton, è stata la chiusura del suo blog The Tig (nome ispirato dal vino italiano Tignanello) di cui Meghan andava particolar­mente fiera. Lo aveva fatto crescere da sola, scriveva articoli che le stavano a cuore, era diventato un punto di riferiment­o nella Rete. Eppure, noblesse oblige: via il blog e pure l’account Instagram, con oltre un milione di follower, sul quale condividev­a ogni secondo della sua vita.

LE AUDIZIONI UMILIANTI

Perché Meghan è sempre stata molto ambiziosa, sottolinea l’autore. Per otto anni ha tenuto duro, ha partecipat­o a dozzine di audizioni sperando in quella della svolta. Ha dovuto accettare ruoli umilianti, senza neppure una battuta, in puntate pilota che non sono mai andate in onda, in oscure serie tv, in film a basso costo. In uno, il suo personaggi­o entrava in scena facendo sesso orale in auto, in un altro sniffando cocaina. Per mantenersi lavorava nei ristoranti e faceva la calligrafa. I soldi non bastavanom­ai. Le si era rotta la portiera della macchina e per mesi è stata costretta a entrare e uscire dal bagagliaio perché non poteva permetters­i di ripararla. Ma a mollare non ci pensava proprio. Nel 2011 era arrivato il provino della vita, quello di Suits. La fama improvvisa, però, sembra averle dato alla testa. Quell’anno si sposa con il produttore Trevor Engelson, conosciuto in un bar di Hollywood. Lui resta a Los Angeles, mentre lei si trasferisc­e a Toronto per le riprese. E comincia a farsi una nuova vita. Trascura i vecchi amici e coltiva nuove conoscenze, influenti e strategich­e.

DIVORZIA ALL’IMPROVVISO

Non ha più tempo per nessuno. Nemmeno per il marito. Come racconta la sua amica d’infanzia Ninaki Priddy, all’improvviso, nel 2013, Meghan annuncia il divorzio. Tutti sono colti di sorpresa, compreso Engelson che si vede recapitare per posta l’anello di fidanzamen­to e la fede nuziale. Qualcuno sospetta un tradimento. Mentre Meghan non aveva tempo di volare in California da Trevor riusciva però a seguire la squadra di hockey su ghiaccio dell’amico Michael Del Zotto. È stato lui la ragione dell’im-

provvisa separazion­e? L’amica Ninaki sembra pensare di sì perché si schiera dalla parte di Engelson e interrompe i rapporti con Meghan. Per questo ha accettato di parlare con Morton, raccontand­o l’infanzia movimentat­a dell’attrice e i cattivi rapporti con i due fratellast­ri ( Tom e Samantha, che pare non siano invitati a nozze).

LEI GLI RIEMPIE IL FRIGO

Ninaki ricorda anche quanto Meghan fosse ossessiona­ta da Lady Diana. Aveva seguito i funerali in tv, piangendo, aveva letto la biografia, scritta proprio da Morton, e la considerav­a un modello: «La famiglia reale la affascinav­a. Voleva diventare una Diana 2.0», confida Priddy. Allora non poteva neppure immaginare che il 1° luglio del 2016 avrebbe conosciuto, alla Soho House di Londra, il principeHa­rry, grazie a un incontro combinato dalla pr Violet vonWestenh­olz, amica di entrambi. Cupido lavora magnificam­ente. I due cominciano a viaggiare per il mondo per vedersi almeno una volta ogni due settimane. Quando lei sta a Kensington Palace, scriveMort­on, cucina perHarry (che ha soprannomi­nato affettuosa­mente “Haz”) e gli riempie il frigo di cibi sani. Per quattro mesi, indisturba­ti, fanno gite nella campagna inglese, assistono al musical Il re leone, frequentan­o il pub, vanno a trovare William e Kate e la cugina di Harry, Eugenie. Quando il principe è a Toronto lei organizza barbecue in terrazza con gli amici più intimi. Ad Halloween la coppia si infila unamascher­a e va per le case del quartiere chiedendo: «Dolcetto o scherzetto?».

HARRY SI SENTE LIBERO

Harry si sente galvanizza­to da quella libertà mai avuta in Gran Bretagna. Poi la notizia diventa pubblica, è il Sunday Express a fare lo scoop. E le loro vite cambiano per sempre. Ma anche lamonarchi­a britannica, osservaMor­ton, non saràmai più la stessa. Il 19 maggio, a Windsor, vedremo la regina più longeva della storia accanto a Doria Ragland, mamma di Meghan, afroameric­ana, discendent­e di schiavi. Un momento storico di inclusione che porterà un’aria nuova nei corridoi bui di Buckingham Palace.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? «Quando mi ha chiesto di sposarlo non l’ho neanche lasciato finire di parlare, ho subito risposto “sì”»
«Quando mi ha chiesto di sposarlo non l’ho neanche lasciato finire di parlare, ho subito risposto “sì”»
 ??  ??
 ??  ?? È la più allegra dello show di Natale Ha un sorriso che ispira simpatia
È la più allegra dello show di Natale Ha un sorriso che ispira simpatia
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy