Oggi

Loredana Lecciso «Al Bano? L’ha fatto ammalare Romina» di Irma Locci

LA SHOWGIRL RISPONDE ALLE CLAMOROSE PARO LEDI LUI (« COLPA SUA SEMI È VENUTO L’ INFARTO ») E FA UN APPELLO :« TRA NOI È FINITA, MA POSSIAMO ESSERE BRAVI GENITORI ». E SUL“GRAVE MOTIVO” CHE HA PORTATO ALLA ROTTURA RACCONTA ... «GLI AUGURO SOLO FELICITÀ»

- Di Irma Locci

Avrebbe dovuto ballare, Loredana Lecciso. Barbara d’Urso l’aveva invitata settimane fa a esibirsi il 15 aprile nella sua Domenica Live con un estratto del balletto eseguito al Teatro Apollo di Lecce in Le ultime parole di Gesù. Dopo quell’invito, però, la situazione tra la Lecciso e Al Bano è precipitat­a, tra telefonate incrociate in diretta a Eleonora Daniele e accuse pesantissi­me via giornali. E così la d’Urso ha trasformat­o lo spazio per il balletto in una intervista che mettesse fine ad altri balletti, quelli del gossip e degli attacchi incrociati. Ma convincere Loredana non è stato facile. Se alla fine l’abbiamo vista nel

Loredana Lecciso, 45, e nella pagina accanto Al Bano, 74, e Romina Power, 66. «Tra me e Al Bano è finita, gli auguro tanta felicità», ha detto la Lecciso.

salotto domenicale di Canale 5 è solo merito di Jasmine e Bido, i figli avuti da Al Bano. «Mi stanno regalando emozioni bellissime, è come se fosse scattato in loro un istinto di protezione. Ma non è quello che avrei voluto: non sono loro a dovermi proteggere. Il dovere di protezione ce lo abbiamo io e il loro papà», ha detto lei. I suoi figli hanno insistito perché lei fosse lì a difendersi, per scendere dal banco degli imputati in cui si è ritrovata, ancora una volta, a sorpresa. E lei lo ha fatto. Con quattro, durissime, precisazio­ni.

«NON CI SONO SEGRETI»

La prima cosa che ha messo in chiaro, parlando con lo sguardo fisso nella telecamera e rivolgendo­si direttamen­te ad Al Bano, è che non ha alcun segreto da nascondere. Da quando il cantante di Cellino ha alluso a «colpe gravi» che avrebbero determinat­o la rottura della relazione con Loredana, tutti hanno immaginato un altro uomo accanto a lei. «Io non ho niente da nascondere. Al Bano conosce molto bene la mia vita, dall’inizio alla fine, sa tutto di me e io so tutto di lui. Lui parla di “colpe gravi”, ma siccome non so di che cosa stia parlando, lo invito a renderle pubbliche». E chissà se lui raccoglier­à questo invito, che aveva il tono della provocazio­ne.

«L’ATTACCO CARDIACO? NON C’ENTRO CERTO IO»

Pochi giorni prima di Domenica Live, in una intervista a DiPiù Al Bano aveva attribuito parte della colpa dell’infarto che lo ha colpito a dicembre 2016 alla Lecciso. Che però di passare per carnefice non ha nessuna voglia. «Spero che si sia espressoma­le, perché sarebbe un’accusa infamante che non rende giustizia alla mamma dei suoi figli. Non mi ha chiesto lui di assisterlo in ospedale, è stata una scelta mia che rifarei all’infinito. Non ero sua moglie ma ho fatto la moglie a tutti gli effetti». Ma quando la d’Urso manda in onda un’intervista

del 2011 in cui Romina accusava Al Bano di essere un violento, Loredana coglie la palla al balzo: «Ero accanto ad Al Bano mentre succedeva, era distrutto. Lei lo ha lasciato con gli psicofarma­ci. Quando si parla di infarto, pensate che fatti del genere non abbiano influito sulla salute di Al Bano? Romina, mettiti unamano sulla coscienza. Consentite­mi di sorridere quando leggo che sui social lei invita le trasmissio­ni a non parlare di Al Bano per difendere la sua salute...».

«IL SELFIE? ERA PER FISSARE LA FELICITÀ»

Nella stessa intervista, Al Bano aveva rinfacciat­o a Loredana di aver scattato e messo sui social un selfie mentre lui era in ospedale convalesce­nte per l’infarto. L’ha accusata di essere stata insensibil­e nei confronti di un momento privato. «Quello scatto per me è importanti­ssimo. Avevamo scampato una brutta paura, lui stava bene ed era contentiss­imo. In più, sapevo che poche ore dopo doveva scattare in ospedale le foto per la copertina di un settimanal­e, quindi non mi sembrava di violare la sua privacy...», ha chiarito la Lecciso. Prima di rispondere all’accusa più grave fatta da Al Bano, quella di averlo lasciato, per la seconda volta in 18 anni.

«HO DOVUTO FARE UN PASSO INDIETRO»

«Al Bano non ha dato il giusto peso almio malessere, perché se lo avesse capito sarebbe intervenut­o e avrebbe preso posizione», ha esordito Loredana. Poi ha spiegato: «Quando ci fu la riunione artistica con Romina lo abbiamo accettato tutti, io per prima: preferivo vederli sul palco che litigare in tribunale. Le cose erano chiare, ma a un certo punto Romina ha oltrepassa­to il limite lavorativo, faceva esternazio­ni che non riguardava­no più l’arte, e lì sono stati lesi i miei sentimenti e ho dovuto difendere me e i miei figli. Solo 20 giorni fa, Al Ba- no mi diceva di vedere Romina come una sorella, ma allora questa sorella invadente avrebbe dovuto arginarla. Nessuno si può nascondere sotto l’ombrello dell’arte: un conto sono i personaggi, un altro sono le persone. E le persone hanno dei doveri. Lui doveva farla rientrare negli argini, non lo ha fatto e allora ho fatto un passo indietro io». Insomma, se non si fosse capito, tra i due stavolta è finita davvero: «Sono pronta a ricomincia­re un rapporto da genitori maturi, per il bene dei nostri figli. Per il resto, se lui ha trovato una nuova situazione sentimenta­le gli auguro la felicità. Non sono una sua nemica». Finita qui? Ovviamente no. La Lecciso non ha fatto in tempo a invocare la pace per il bene di Bido e Jasmine, che Romina ha pubblicato una foto con Al Bano, Yari e Cristel: «Ho ritrovato questa foto che esprime tutta la gioia dei miei figli e nostra di ritrovarci sul palco tutti insieme». Per ricordare adAl Bano che i fuochi sono due.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy