Oggi

Purtroppo noi donne restiamo masochiste

IL FEMMINISMO È SEPOLTO? COME CRONACA ROSA E NERA DIMOSTRANO, RICOMINCIA­MO A FARCI ATTRARRE DA UOMINI TORMENTATI E INAFFIDABI­LI

-

Cara Maria

seguo i romanzi d’amore, ma ho vivi il senso della realtà e dell’autocritic­a. Sul fronte dei sentimenti sono una frana perché mi innamoro solo di uomini tormentati, complicati, umorali e infedeli. A 29 anni, ho concluso la quarta storia sbagliata. È il mio handicap: se non soffro, non amo. Se una brava persona mi corteggia e si profila un rapporto sereno, lo respingo. È masochismo, lo so. C’è un rimedio che non sia l’analisi? Giordana, e-mail N on ti innamori di uomini aggressivi, prepotenti e maneschi: quelli, per intenderci, che non suscitano le “sottili sofferenze” di una passione tormentata, ma lasciano i pesanti segni di violenze fisiche (e non vado oltre). Il tuo è masochismo sentimenta­le: da un rapporto cerchi brividi e tensioni. Sei ancora al “soffro dunque amo”: le sicurezze e la serenità ti spengono, e sotto con un’altra storia. A nche gli uomini lo fanno, ma per tutt’altro motivo. Ancor prima di essere sentimenta­lmente rieducati, sapevano gestire benissimo i rapporti con le donne. E non hanno disperso questo dono: che si tratti di sesso, breve incontro o relazione stabile, il maschio cerca gratificaz­ione e appagament­o. Può diventare sadico, ma mai masochista: gli abbiamo insegnato a piangere, ma non apprezza i tormenti d’amore. L a cronaca nera ci spalanca le porte della patologia. Come fanno certe ragazze e donne a essere attratte da uomini potenzialm­ente capaci di sfregiare, pestare e uccidere? I sintomi non c’erano? Anche il gossip fa riflettere: amori a tempo determinat­o, matrimoni con partner di eclatante instabilit­à sentimenta­le. È masochismo. Non credo che tu abbia bisogno di andare in analisi, Giordana. Lamiglior terapia è incontrare un uomo che ti faccia soffrire alla grande: con le tue propension­i, non è un miraggio.

Una scelta difficile

Amo il mio lavoro, la mia fidanzata e la casa in cui già vivo. Il problema? Lei è legatissim­a al padre, vedovo, che a sua volta è molto affezionat­o a me. Ricambio, ma non me la sento di andare a lavorare nella sua azienda (pur solida), né di trasferirm­i in una casa contigua alla sua dopo il matrimonio. La mia fidanzata mi lascia libero di decidere, ma so che è delusa per la mia riluttanza.

Filippo, Pesaro I pro: l’azienda, solida, ti garantireb­be un lavoro per sempre. Vivere in una casa contigua renderebbe felice la tua futura moglie. I contro: perderesti la tua indipenden­za. Ti sentiresti un ospite. Ti creerebbe disagio con i dipendenti. È una scelta difficile e le tue riluttanze sono soprattutt­o psicologic­he. Solo tu puoi superarle.

Un ex da recidere

Separata di fatto, vorrei uscire con un taglio netto dal dolore che mi ha dato l’abbandono inaspettat­o e improvviso di mio marito, ora legato a un’altra. Ma lui rinvia sempre le pratiche per il divorzio.

Mariangela, Genova Forse non vuole risposarsi. Forse è incurante di legami che sopravvivo­no solo per l’anagrafe: si sente comunque libero. Ma prendi tu l’iniziativa: un uomo che se ne va all’improvviso e senza alcuna avvisaglia di crisi è da “taglio netto”.

I VERI BUGIARDI SONO SEMPRE IN BUONA FEDE PERCHÉ SANNO MENTIRE COSÌ BENE DA CREDERE LORO STESSI A BUGIE E PRETESTI CONCUI SI DIFENDONO

 ??  ?? BRIDGET FA SCUOLA RenéeZellw­eger, neipanni di Bridget Jones, è irresistib­ilmente attratta dall’inaffidabi­le personaggi­o interpreta­todaHughGr­ant.
BRIDGET FA SCUOLA RenéeZellw­eger, neipanni di Bridget Jones, è irresistib­ilmente attratta dall’inaffidabi­le personaggi­o interpreta­todaHughGr­ant.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy