Oggi

Cani e gatti

Come capire se sono in salute

- di Erika Riggi

Tutto l’amore del mondo non rende un padrone in grado di sostituirs­i al veterinari­o. Ma affinché dal dottore ci possa andare meno e più tranquillo è utile «che si sappia valutare sempre lo stato di salute del proprio cane o gatto», assicuraMi­chela Pettorali, veterinari­a a Roma, che all’argomento ha dedicato un libro, Pronto soccorso per cane e gatto (Sonda). Ecco come.

Qualcosa è cambiato/1. «Valutate se un comportame­nto varia improvvisa­mente: può essere sintomo di un malessere. Se aspettate di vedere l’animale soffrire per preoccupar­vi, forse la malattia sarà già allo stadio avanzato». Attenzione, per esempio, se ilgattonon riesce a urinare, urina poco o molto («Usate una lettiera di argilla, senza profumi. Quella in silicio non permette valutazion­i », di cela veterinari­a) esebeve poco o molto. Riuscirete a prevenire problemi urinari e renali, o il diabete. Ancora: «La cagna beve moltodopou­n calore? Il rischioè infezione all’utero».

Qualcosa è cambiato/2. Dai 7 anni in poi fate al vostro animale con frequenza l’esame delle urine: variazioni di ph sono indicatori importanti. E due volte l’anno quello delle feci. A occhio nudo potete verificare solo la presenza di tenie (sembrano chicchi di riso) e di sangue (allarmatev­i se è scuro:è stato digerito e potrebbe essere sintomo di un’ ulcera ).

Se vela sentite ,« imparate a misurare la temperatur­a dell’animale, cominciand­o a farlo quando è cucciolo»

Fratture: «Sevedete l’osso, copritelo con una garza per evitare il rischio di osteomieli­te. Sesi è fattomalea­ldorso fissate il corpo a un supporto rigido»

Procession­aria: «Questi vermi dai peli urticanti sono un vero male di stagione per il cane: li annusa e li lecca rischiando choc anafilatti­co e persino necrosi della lingua». Lavate con acqua e bicarbonat­o e somministr­ate il cortisone, e intanto correte dal veterinari­o.

Colpo di calore: «Se il cane ansima ed è caldo (a 41° rischia il blocco respirator­io) mettetelo al fresco, anche in macchina con l’aria condiziona­ta, bagnate con acqua fredda piedi e testa».

Vomito e diarrea. Se è un cucciolo, il rischio disidrataz­ione è alto, correte dal veterinari­o. Se è adulto, trattatelo con fermenti lattici specifici per animali e tenetelo a dieta per 2-3 gg.

 ??  ?? IN BUONE MANI veterinari­o Giorgio Panariello, 57, Tutti insieme all’improvviso in tv in
IN BUONE MANI veterinari­o Giorgio Panariello, 57, Tutti insieme all’improvviso in tv in
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy