Oggi

Istruzioni per l’uso

Comesce-gliere e compilare la scheda

-

Come faccio a decidere a chi regalare il 5x1000 delle mie tasse? Quando devo farlo? E quantomi costa? Ecco le risposte ai dubbi più frequenti e le istruzioni per l’uso.

Chi può farlo

Chiunque paghi le tasse sui redditi (Irpef) può decidere di regalarne il5x1000au no dei settori previsti dalla legge e scegliere a quale ente in particolar­e fare arrivare i soldi. Non costa nulla, ma non si può detrarre dalle tasse come le donazioni.

La scelta

Si deve utilizzare la scheda allegata a 730, Cud e Unico: il riquadro rosa per il 5x1000si trova nella secondapag­ina in alto. Primadi tuttova indicato il settore da beneficiar­e, firmando all’interno di uno dei sette riquadrini bianchi. Quindi si sceglie l’ente a cui dare i soldi scrivendo il suo codice fiscale sotto la firma. Se non si sceglie alcun beneficiar­io, il nostro 5x1000 verrà diviso tra gli enti del settore prescelto; se non si firma, andrà ai maggiori enti di ogni settore.

L’invio

La scheda va presentata con il 730 o

Unico. Chi non è tenuto alla dichiarazi­one può compilare la scheda e portarla in busta chiusa entro il 30 settembre a sportelli postali, Cafo commercial­isti, senza alcuna spesa. Sulla busta bisogna scrivere “Scelta per la destinazio­ne del cinque per mille dell’ Irpef” coni propri nome, cognome e codice fiscale.

 ??  ?? Si può anche destinare il 2 per mille dell’Irpef a un partito politico. Senza scelta, l’importo resta allo Stato.
Si può anche destinare il 2 per mille dell’Irpef a un partito politico. Senza scelta, l’importo resta allo Stato.
 ??  ?? Sono 12 i beneficiar­i dell’8 per mille dell’Irpef. La scelta si fa firmando in uno dei riquadrini bianchi.
Sono 12 i beneficiar­i dell’8 per mille dell’Irpef. La scelta si fa firmando in uno dei riquadrini bianchi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy