Oggi

ROMANZO POPOLARE

DA PIÙ DI MEZZO SECOLO AL BANO È AL CENTRO DELL’ATTENZIONE DEGLI ITALIANI. PERCHÉ?

- Umberto Brindani Direttore responsabi­le

Non so se esista sul pianeta Terra un altro caso paragonabi­le a quello di Al Bano, per popolarità e longevità nel mondo dello spettacolo. Il ragazzo di Cellino SanMarco ha cominciato a incidere dischi a 22 anni e oggi, alla vigilia dei suoi 75 (che compirà il 20 maggio), non ha ancora smesso né di cantare né di occupare le pagine dei giornali e i programmi televisivi. Sono 53 anni di canzoni, spettacoli, film, matrimoni, divorzi, figli, felicità, nostalgia e tragedie. Sempre tutto in pubblico.

C’è un giochino che, lo so, lascia un po’ il tempo che trova, mach e dà un’ idea di quanto può essere noto un personaggi­o. Provate a digitare «Al Bano» (o anche «Albano», tutto attaccato, che è il suo vero nome) su Google e vi sorprender­à l’incredibil­e numero di ricorrenze. Ma anche senza i motori di ricerca sulWeb non ci vuole molto per capire quanto è pervasivo il suo nome nella cultura pop italiana. Basterebbe­ro le copertine di Oggi, a partire da quella del lontano febbraio 1969 dal titolo «Romina e Al fingono di giocare ad amarsima si amano sul serio». È scritto proprio così, «Al», un po’ come i giornalist­i americani che, nei giorni terribili della scomparsa di Ylenia, lo interpella­vano chiamandol­o «Mister Bano». Dal1969 a oggi Al Bano e Romina hanno totalizzat­o più di 100 copertine di Oggi, oltre a una dozzina dedicate alla Lecciso. Ma non c’è solo il nostro giornale. Credo di non andare lontano dal vero se dico che in mezzo secolo il cantante di Cellino è stato protagonis­ta di migliaia di copertine, prime pagine, servizi, interviste e innumerevo­li programmi tv.

Dico questo perché vedo già il sopraccigl­io inarcato di qualche lettore: «Ma come? Ancora Al Bano in copertina?». Ebbene sì, per più di unmotivo. Anzitutto perché Carrisi ha concesso alla nostra Maria Venturi un’intervista straordina­ria (da pag. 10), in cui per la prima volta apre veramente il suo cuore e racconta una parte delle verità più nascoste della sua vita e del suo rapporto con Romina Power e con Loredana Lecciso. Maria, che è scrittrice di successo e in passato direttrice di giornali, lo conosce da decenni. Lei è una detective dell’anima, un’indagatric­e di sentimenti: con la Venturi Al Bano non poteva sottrarsi. E non lo ha fatto.

L’altromotiv­o? Al Bano è qualcosa di più di un bravo cantante, anche se ad ascoltarlo dal vivo vengono i brividi per la sua estensione vocale. Èanche qualcosa di più di un banale protagonis­ta del gossip nazionale (anzi, internazio­nale, vista la famosa exmoglie americana e la sua popolarità pure all’estero). Al Bano è la fotografia vivente dell’uomo italiano. Un italiano vero, rubando la definizion­e a un suo collega dal successo molto più intermitte­nte. Un patriarca, dai valori inossidabi­li iniziando dalla famiglia e dai figli, fedele e geloso, attento al soldo e capace di grandi slanci di generosità, duro come la sua terra e capace di amore travolgent­e. Nella sua lunga storia molti di noi possono rispecchia­rsi, almeno a tratti. Anche chi ama il rock, come me, può ritrovarsi a canticchia­re Felicità o Nostaglia canaglia sotto la doccia. La storia infinita diAl Bano eRomina, compresa l’incolpevol­e “intrusa” Loredana, è in definitiva il grande romanzo popolare degli ultimi 50 anni d’Italia. Non mi iscrivo al “partito” di Loredana né a quello diRomina (che poi è di fatto quello diAlBano). Ma siamo sempre qui a parlare di lui, e di loro, sebbene lui si sia stancato di stare sempre sotto i riflettori.

Qualche giorno fa mi ha telefonato. Voleva sfogarsi, come gli capita di fare con i giornalist­i che conosce. Aveva visto la lettera di una lettrice, Valeria, pubblicata sul n. 16, che avevo intitolato «Al Bano, piantala!» e che invitava il cantante, le sue donne e tutto il cucuzzaro a ritirarsi a Cellino «come una grande comune» e, in pratica, smetterla di ammorbarci «visto che il bicchiere di vino e il panino ormai hanno la muffa». Al Bano voleva protestare? Ma no, tutto il contrario. «Ha ragione la lettrice», mi ha detto: «Basta, lasciatemi in pace, cosa ho fatto per meritarmi tutto questo?». Forse hai ragione, Al Bano. Ma ho l’impression­e che non ti lasceremmo in pace neppure se ti ritirassi in un eremo in cima allamontag­na. Tanto, lì tutto solo, senza donne su cui disperarti, senza giornalist­i con cui litigare, senza tutto l’ambaradan mediatico, non resisteres­ti mezza giornata.

 ??  ?? Albano Carrisi, 75 anni il prossimo 20 maggio, è stato sposato con Romina Power dal 1970 al 1999 e ha convissuto con la Lecciso dal 2001.
Albano Carrisi, 75 anni il prossimo 20 maggio, è stato sposato con Romina Power dal 1970 al 1999 e ha convissuto con la Lecciso dal 2001.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy