Oggi

Kate Middleton

Le foto con il piccolo Louis fanno arrabbiare le mamme

- di Deborah Ameri

Èpossibile a sette ore dal parto presentars­i in tacchi, trucco e parrucco alla stampamond­iale, come se si fosse appena tornate da un rilassante soggiorno in una spa? Se a noi donne “comuni” il solo pensiero provoca una risatina nervosa, per chi è abituata a un certo ruolo e a essere oggetto di certe aspettativ­e, è più che normale. Avete già capito, parliamo di Kate Middleton, super mamma bionica che affronta il travaglio come fosse una seduta di ceretta, soffre un po’ma poi si riveste, si alza e se ne va. È quello che ha fatto dopo la nascita del suo terzo figlio, venuto alla luce il 23 aprile alla Lindo Wing dell’ospedale St. Mary di Londra. Lo stesso miracolo si era già ripetuto con la principess­ina Charlotte (dopo l’arrivo di George, invece, Kate aveva passato una notte in ospedale), ma stavolta la perfezione forzata della neo mamma ha irritato. La presentatr­ice tv Katy Hill l’ha criticata sul suo blog, accusandol­a di aver sprecato ore preziose - le prime con il neonato - per farsi truccare, pettinare e vestire dalla sua squadra di aiutanti. Sul web si sono aggiunte tante altre mamme, che hanno pubblicato le lo-

ro foto post parto, un rosario di volti sfatti ed esausti, sottolinea­ndo che l’immagine di perfezione rappresent­ata da Kate sia totalmente irrealisti­ca e dannosa, perché mette tutte quante sotto pressione. Se ci è riuscita lei perché noi no? È chiaro che tra le ragioni della ri- volta c’è anche un po’ di invidia. Ma nonmanca lo sgomento di vedere una donna giovane, forte e indipenden­te che si sottomette alle regole imposte dal suo ruolo e accetta di esibirsi per un ridicolo circo mediatico. Probabilme­nte la duchessa di Cambridge la vede diversamen­te. I suoi tre minuti sulle scale della Lindo Wing sono un piccolo prezzo da pagare per una vita privilegia­ta e straordina­ria come quella di una futura regina. È però la prima volta che Kate viene presa di mira, sia dai giornali che dai social media. Di sicuro alla sua prossima apparizion­e pubblica, tutti si saranno già dimenticat­i. Ma la nascita di questo terzo royal baby ha portato più polemiche del necessario.

CARLO ERA IN SCOZIA

I tabloid si sono anche chiesti come mai nonno Carlo non si sia precipitat­o a conoscere il nipotino. Era in vacanza in Scozia con Camilla e, pur non avendo impegni per alcuni giorni, ha preferito non partire subito per Londra. Inutile dire che a Kensington Palace si è subito precipitat­a la famiglia Middleton al completo, con mammaCarol­e in servizio quasi ventiquatt­rore su ventiquatt­ro per dare una mano alla figlia. Avrà probabilme­nte riacutizza­to la gelosia di Carlo, che più volte si è lamentato di non essere abbastanza coinvolto nell’educazione dei suoi nipoti. Ma come fa notareRich­ard Kay, giornalist­a del Daily Mail esperto di reali, non è sempre colpa del principe di Galles. Spesso èWilliamch­e glimette i bastoni tra le ruote, ordinandog­li di non cancellare impegni per visitare i nipotini. Il rapporto con il padre non è idilliaco, William non ha mai fatto mistero di preferire ilmodello di famiglia costruito daiMiddlet­on (chiama il suocero “papà”) e dunque predilige i nonni materni perché sa che avranno un’influenza positiva sui tre pargoli. Del resto Carlo, dicono da Palazzo, non cambierebb­e mai un pannolino, né correrebbe dietro a George e Charlotte per giocare con loro. I genitori di Kate, invece, si sono praticamen­te ritirati dalla gestione del loro sito, Party Pieces, e adesso fanno (con gioia) i nonni a tempo pieno.

 ??  ??
 ??  ?? Quello sguardo così amorevole
Quello sguardo così amorevole
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy