Oggi

LE DOMANDE DI «OGGI»

Dopo l’incontro tra i due leader, cosa succederà tra le due C ore e?-Trumpèdavv­er odiventato più buono ?- Bimbi con duemammeo papà: è giusto? - Cosa cambia nelle multe da autovelox? - Ma quindi i pitbull non sono cattivi?

- a cura di Alice Corti

Rispondono: Giorgio Dell’Arti; Giuseppe Sarcina; Maria Rita Parsi; Gian Luca Pellegrini; Roberto Marchesini

Che

cosa è accaduto? Il presidente della Corea del Nord (Kim Jong-un) e il presidente della Corea del Sud (MoonJae-in) si sono incontrati al confine tra i due Stati. Abbracci, sorrisi, Kim ha preso per manoMoon come fossero due fidanzati, hanno piantato insieme un pino beneaugura­nte, Kim ha proclamato che bisogna firmare entro l’anno la pace (hanno smesso di spararsi addosso nel 1953, ma la pace è legata al filo di un semplice armistizio), Kim, soprattutt­o, ha detto che bisogna «denucleari­zzare» i due Paesi. Su questo verbo - «denucleari­zzare» - si scervellan­o le diplomazie. Kim rinuncereb­be addirittur­a ai suoi ordigni? Domenica 29 aprile s’è saputo che sarebbe disposto a chiudere il sito dei test nucleari a Punggye-ri, ammettendo persino i controlli internazio­nali. E, nel caso della Corea del Sud, «denucleari­zzare» vuol dire, alla fine, che gli americani se ne andranno? La partenza è molto incoraggia­nte, ma il seguito, per ora, è un mistero. Non doveva esserci un incontro tra Trump e Kim? Ci sarà, forse in Mon- golia, entro la fine del mese. Intanto Moon ha telefonato a Trump e lo ha informato. Per laprima voltadaqua­ndo è stato eletto, Trump ha strappato qualche elogio anche da commentato­ri nemici. Qualcuno ha proposto di assegnargl­i il premio Nobel per la

Pace. Si ipotizza infatti che la riduzione di Kim a più miti consigli sia dovuta alla faccia feroce che Trump ha mostrato al dittatore nordcorean­o fin dal primo momento.

È vero? Forse ha più merito la Cina, che stavolta ha applicato le sanzioni rigorosame­nte, smettendo di comprare il carbone dai coreani e di vendergli il petrolio, fatto che li hamessi in crisi. Certo, Xi Jinping, il presidente cinese, s’è mosso forse anche per via della durezza di Trump. Però alla fine potrebbe essere proprio lui a trarre i

maggiori vantaggi dalla pacificazi­one. Se gli Stati Uniti sgombrasse­ro la Corea del Sud.

Quali sono le incognite? Forse la salute di Kim. Pesa 130 chili, è diabetico, fuma e beve troppo. È giovane, ma se continua così non dura a lungo.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy