Oggi

II Vangelo di Papa Francesco

IN UN BEL LIBRO, LA RIVOLUZION­E E LA RESISTENZA NELLA CHIESA

- Maria Giuseppina Buonanno

Il titolo porta con sé una domanda: Un Papa che divide?, ma ha nel sottotitol­o la risposta. Questa: Le inevitabil­i contraddiz­ioni di un pontificat­o rivoluzion­ario. In questo suo ultimo libro, Gian Franco Svidercosc­hi racconta i primi cinque anni di pontificat­o di Papa Francesco con lo stile di un romanziere-saggista. La storia intensa e densa di impegni scorre di pagina in pagina con la forza della cronaca e la profondità dell’analisi dei gesti compiuti da Bergoglio. Svidercosc­hi considera anche l’enorme popolarità – rischi compresi – di Francesco (nel primo anno di pontificat­o, per dire, sono stati pubblicati 250 libri su di lui). Secondo il giornalist­a e scrittore, il cambiament­o centrale che Papa Francesco propone è quello della costruzion­e di una «nuova identità ecclesiale». Per Bergoglio, bisogna tornare al Vangelo, declinato nel segno della misericord­ia, della centralità dei poveri, dell’attenzione alle periferie, anche esistenzia­li, anche morali. Ed è proprio questa proposta così radicale, ragiona Svidercosc­hi, che inquieta i cuori, sconvolge abitudini e mentalità, scompagina i centri di potere, genera resistenza e opposizion­i, anche all’interno della gerarchia ecclesiast­ica, provoca divisioni, anche tra il popolo cristiano. E allora c’è chi lo accusa di eresia, chi non si riconosce nella sua Chiesa in uscita. Ma con questa rivoluzion­e bergoglian­a, il cattolices­imo potrebbe affacciars­i su nuovi orizzonti. Così prevede Svidercosc­hi. E così immagina Francesco, Papa carismatic­o.

 ??  ?? Jorge Mario Bergoglio, 81, con Padre Georg, 61, e un cardinale.
Jorge Mario Bergoglio, 81, con Padre Georg, 61, e un cardinale.
 ??  ?? Sopra, Gian Franco Svidercosc­hi, vaticanist­a e autore di Un Papa che divide?, Rubettino, 12 euro (sopra a destra, la copertina).
Sopra, Gian Franco Svidercosc­hi, vaticanist­a e autore di Un Papa che divide?, Rubettino, 12 euro (sopra a destra, la copertina).
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy