Oggi

Una buffa israeliana ha conquistat­o l’Europa

CHI È NETTA BARZILAI, LA VINCITRICE DEL FESTIVAL

-

Pesa più di 100 chili, è unmix tra Björk e un cartone animato, e balla simulando “la mossa del pollo”: l’israeliana Netta Barzilai, 25 anni, ha trionfato all’Eurovision

song contest, che si è tenuto a Lisbona. La sua canzone Toy è un inno femminista e irriverent­e, perfetto per l’era del #metoo: «Non sono il tuo giocattolo», ripete il ritornello e il testo cita Barbie, Wonder woman e Pikachu dei Pokemon. Netta è una ragazza tosta: militare per sei anni (ben oltre la leva obbligator­ia israeliana che è di tre), ha fatto anche la cameriera e la maestra d’asilo. Ed è anche ambasciatr­ice della comunità gay internazio­nale. E l’Italia? Fabrizio Moro ed Ermal Meta, che ci rappresent­avano con Nonmi avete fatto niente, canzone sul terorismo, se la sono cavata con un dignitoso quinto posto. Penalizzat­i dalle giurie, che li avevano relegati al ventesimo posto, sono risaliti in classifica grazie al televoto che li ha premiati.

 ??  ?? Ermal Meta, 37, e Fabrizio Moro, 43: si sono classifica­ti al quinto posto. In alto, la vincitrice Netta Barzilai, 25, di Tel Aviv.
Ermal Meta, 37, e Fabrizio Moro, 43: si sono classifica­ti al quinto posto. In alto, la vincitrice Netta Barzilai, 25, di Tel Aviv.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy