Oggi

Così cambia l’esame di terza media

STOP AL VOTO IN CONDOTTA, PIÙATTENZI­ONE AL PERCORSO CHE AL SINGOLO TEST: TUTTE LE NOVITÀ PER GLI STUDENTI

- Di Monica Zucchinali

Cambia il più classico degli esami di Stato. La prova di terza media si aggiorna e valorizza l’intero percorso scolastico, anziché il singolo test. Scompare dalle prove di giugno il test Invalsi, il cui esito non influisce sul voto. Inoltre, da quest’anno, l’esame valuta le competenze in Cittadinan­za e Costituzio­ne. Ecco come funziona.

LE REGOLE.

Il decreto che attua la legge sulla Buona Scuola prevede i test di italiano e dimatemati­ca, più il nuovo

di lingua straniera e l’esame orale. La provasi svolge ingiugno: ledatesono­a discrezion­e degli istituti. Per essere ammessi occorre aver frequentat­o almeno tre quarti delmonte ore annuale e aver fatto leprove Invalsi. È abrogatoil voto

in condotta, che viene sostituito da un giudizio. Non può però partecipar­e chi ha ricevuto sanzioni disciplina­ri.

LE PROVE.

Italiano: ci sono quattro ore per scrivere un testo narrativo (un racconto con personaggi articolati e trama convincent­e) o uno argomentat­ivo (con analisi, tesi e antitesi di un testo scientific­o o letterario).

Matematica: il test raccoglie il programma dell’ ultimo anno, con geometria solida e analitica, algebra, fisica, scienze o tecnologia. La possibilit­à di usare la calcolatri­ce è a discrezion­e della Commission­e.

Lingua: è la novità tra le prove scritte. In inglese bisogna raggiunger­e il livello A2, previsto dalle norme europee; A1 per un’altra lingua straniera.

Orale: circa unamezz’oretta suddivisa in due momenti: presentazi­one della tesina e domande della Commission­e.

Il voto finale: viene calcolato facendo la media aritmetica dei punteggi di tutti i test scritti e di quello orale.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy