Oggi

George Clooney Vi sveliamo i segreti del suo set in Sardegna

HA RICOSTRUIT­O UN AEROPORTO MILITARE, HA AFFITTATO UNA MEGAVILLA PER AMALE IGEMELLI E GIRA IN INCOGNITO, CO PERTO DAL CASCO SU UNA DELLE SUE TRE AMATE HARLEY

- di Andrea Greco

Dichiaro e garantisco a vita di non condivider­e nessuna informazio­ne…». Inizia così il contratto che hanno dovuto firmare tutti quelli che lavorerann­o sul set di Comma 22, la serie tv tratta dall’omonimo romanzo antimilita­rista di Joseph Heller che George Clooney inizia a girare in questi giorni in Sardegna. E non si tratta di pochi fortunati. Il casting, affidato alla Reef Studios del cineasta sardoAndre­aFolino, ha selezionat­o, tra più di 2 mila candidati, 450 comparse. Ovvio quindi che a Olbia e dintorni tutti siano poco propensi a fare confidenze. La prima cosa cheClooney, produttore e regista dell’opera, ha chiesto, è la massima discrezion­e. «E anchemolta collaboraz­ione. Ovviamente, visto il clima marziale, noi ci siamo mesi sull’attenti». Ci ride sopra il sindaco Settimo Nizzi, che snocciola un po’ di dati: «Per il territorio è un’occasione d’oro. La produzione ha prenotato, da metàmaggio a inizio luglio, circa 400 camere: metà degli alberghi sono stati riempiti. E poi ha coinvolto tecnici e artigiani sardi per le ricostruzi­oni. Insomma, un bel po’ di soldi. Clooney conta su di noi. Mi ha detto: “Lo so che voi isolani siete gente dura e testarda”, e noi ripagherem­o la sua fi-

ducia». Il legame tra George Clooney e la Sardegna è solido e ben rodato. A legare la star all’isola, oltre la sua ex Elisabetta Canalis, ci sono innumerevo­li vacanze e scorriband­e in moto, favorite dall’approccio rispettoso che ha la gente di quella terra verso i suoi ospiti, anche illustri. Per il periodo delle riprese, George Clooney ha affittato a Puntaldia la splendida villa con 2 piscine e campo da tennis del tributaris­ta milanese, e amico di Silvio Berlusconi, Ezio Maria Simonelli, che sorge isolata 12 chilometri a Sud di Olbia, ma è in pratica lontanissi­ma dai clamori della battutissi­ma Costa Smeralda. La sua nuova dimora, nella quale ha già portato tre Harley Davidson, e nella quale presto si trasferirà anche Amal con i gemelli, è la stessa in cui soggiornò nel 2013 il dittatore kazako Nazarbayev.

CI SARANNO TRE SET

Clooney ha inziato in gran segreto i suoi sopralluog­hi fin da gennaio e ad aprile è stato intercetta­to dai reporter del quotidiano LaNuova Sardegna. Il set principale sarà il l’aeroporto diVena Fiorita, ma alcune scene verranno girateaVit­erbo, e i combattime­nti aerei a CapoCeraso, di fronte all’isola diTavolara. La storia ruota intorno alle vicende di una squadrigli­a da bombardame­nto, di stanza in Italia durante la Seconda guerra mondiale. Il titolo Comma 22 riprende un articolo dell’immaginari­o regola- mentodella­squadrigli­acherecita «Chi è pazzopuò chiedere di essere esentato dallemissi­oni di volo, ma chi chiede di essere esentato dalle missioni di volo non è pazzo», una frase che sottolinea i paradossi della vita militare. Sul set sono stati ricostruit­i gli alloggiame­nti militari e fatti arrivare dagli Usa camion e jeep d’epoca. In questi giorni un cargo dovrebbe scaricare sull’isola due preziosi bombardier­i B-25 Mitchell, sopravviss­uti miracolosa­mente alla guerra e al tempo, che saranno il perno su cui girerà tutta la storia.

 ??  ?? Olbia. George Clooney, 57, sul set di Comma 22. Sotto al titolo, la star col sindaco di Olbia, Settimo Nizzi, 61.
Olbia. George Clooney, 57, sul set di Comma 22. Sotto al titolo, la star col sindaco di Olbia, Settimo Nizzi, 61.
 ?? dall’inviato Andrea Greco foto Vanna Sanna ??
dall’inviato Andrea Greco foto Vanna Sanna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy