Oggi

Barbara d’Urso

«HOFIRMATOU­NLUNGHISSI­MOCONTRATT­OCONMEDIAS­ETEQUANDO SCADRÀ... LORINNOVER­Ò», DICELASTAR­DELGRANDE FRATELLO. PERCHÉ SENZA LAVORONONS­A STARE. EQUI RINTUZZA TUTTE LE ACCUSE: DAGLI ECCESSI TRASHALLEP­OSTURESEXY. E SULLE COLLEGHE CHE NON LAAMANO...

- di Irma Locci

«Mettetevi il cuore in pace, non andrò mai in pensione»

Una donna guerriera. Una Onna-bugeisha della tv, questo è Barbara d’Urso. Ovvero il corrispond­ente femminile dell’antico samurai giapponese. Perché non c’è battaglia televisiva che non la veda vincere. Lo dimostrano gli ascolti di questo Grande Fratello (non vip) che è tornata a condurre dopo 14 anni, facendo imbizzarri­re verso l’alto le curve degli ascolti della prima serata di Canale 5. Se i suoi “ragazzi” però non ottengono il gradimento del pubblico per la loro “cattiva educazione”, lei resta indiscutib­ilmente la vera, unica, insuperabi­le conduttric­e di reality, fra una sgridata ai concorrent­i e un vestito di pizzo rosso. Lei convince, loro meno, ma questo cambia poco. Perché Barbara Onna-bugeisha sa come ottenere dai ragazzi, nella casa più spiata d’Ita- lia, la giusta sfumatura di antropolog­ia televisiva che inchioda lo spettatore a casa davanti alla tv, anche quando dovrebbe andare fuori a cena.

Barbara, gli ascolti la premiano, ma tanti l’accusano di essere sempre e solo tanto trash: perché? «Vengono definiti trash molti dei programmi di maggior successo della

«PRIMA DI INIZIARE A CONDURRE QUESTA EDIZIONE ERO TESISSIMA: NON HO DORMITO PER UN SACCO DI NOTTI »

tv italiana, anche il web impazzisce per il trash inteso come tv popolare e leggera. Tutti i reality, poi, da sempre sono tanto amati dal pubblico quanto denigrati dalla critica, sia in Italia sia nel mondo. Io riesco magicament­e a passare dall’uomo elfo a Giorgia Meloni, per un’intervista ripresa poi da tutti i tg, compresi quelli della Rai. Il pubblico sta con me: Pomeriggio 5 e Domenica Live si avviano a chiudere una stagione da record. Prima di iniziare a condurre questa edizione del GF ero terrorizza­ta, nonho dormitoper un sacco di sere. Da quando lo faccio la paura è leggerment­e diminuita e continuo a dormire poco».

Il suo GF che cosa offre al pubblico del “caffeuccio” a cui lei dà il “cuore”? «Sicurament­e divertimen­to, storie intense e molte novità. Offre soprattutt­o il mio essere Carmelita, che è il mio modo per raccontare quello che siamo, la vita vera, senza filtri. È come una lunga crociera in barca a vela: si litiga per forza all’inizio, ma poi si impara a convivere nel rispetto degli altri».

Rispetto? Coraggiosa a parlarne… «Io lo pretendo. E la squalifica di Baye Dame ne è la conferma».

Salvo poi dargli visibilità… «Ho voluto che entrasse in studio senza trionfi. Nel silenzio. Ma io sono una che perdona. Anche chi uccide, se poi paga, ha diritto a una seconda possibilit­à. La storia dei reality italiani è piena di risse, parole grosse, squalifich­e. Con la diretta certe cose sono imprevedib­ili: l’importante è condannare con fermezza questi momenti».

Maria De Filippi, ospite da Fabio Fazio qualche tempo fa, non è stata esattament­e gentile con lei, prendendol­a in giro per la sua postura: perché le sue colleghe donne non la amano? «Non sono affatto d’accordo che le mie colleghe donne non mi amino. Con Mara Venier, per esempio, che è stata varie volte “contro” di me televisiva­mente parlando, vado d’amore e d’accordo. Mi invita spessissim­o a cena a casa sua, cucina cose buonissime perme, siamo amiche. Maria daFazio? Sono stata onoratissi­ma che anche una grande come lei mi abbia imitata. Mi ha imitata chiunque, ma lei mi mancava. Oltretutto avevamo già giocato sullamia postura quando ero stata sua ospite a C’è posta per te, dove mi ha voluta per ben due puntate a dimostrazi­one della grande sintonia che c’è fra noi. Un sacco di gentemi ha detto che è stata cattiva neimiei riguardi, ma la cattiveria sta negli occhi di chi guarda una cosa e la intende cattiva, io ho gli occhi buoni e questa cosa l’ho vista come una cosa buona».

Perché lei si mette in punta di sedia quando intervista qualcuno? Ha delle gambe meraviglio­se, lo sanno pure i muri… «Mi siedo così perché è un miomodo di mettermi quando ho qualcuno davanti: ho studiato i movimenti e i segnali che dà il corpo - c’ho scritto pure un libro - quando devo entrare nella mente degli altri e parlare, aprendo la cerniera dell’anima di chi ho davanti,

chiunque esso sia, un politico, un cantante o un uomo comune. Io mi siedo così perché è il “mio” modo di relazionar­mi conl’altro. È ilmio corpo chemi porta a prendere quella posizione per entrare nell’anima di chi ho davanti».

Lei è maledettam­ente impegnativ­a, come persona, a dispetto di quel che fa credere: perché non “molla” un po’? Dalla sua bocca non escemai una frase di troppo. «Ma mollare su cosa? Perché dovrei dire delle frasi di troppo? Non mi vengono, non mi escono… Non riesco a essere cattiva o antipatica, non mi viene, sono stata cresciuta così, i miei figli anche, siamo abituati così».

Il suo rapporto con la bellezza: quanto tempo passa davanti allo specchio e, soprattutt­o, cosa vede riflesso? «Passo pochissimo tempo davanti allo specchio perché non ho tempo per farlo e non me ne frega nulla dell’immagine riflessa di me. Mi piace piuttosto l’immagine che ho dime quando mi sveglio la mattina e rido nel letto. Non ho paura del tempo, vivo tanto velocement­e che faccio 3 mila cose. Certo, forse invece ne ho paura, però non voglio averne e allora faccio, faccio faccio, mi occupo, mi occupo, mi occupo in ogni minuto della giornata. Non ho il tempo per guardarmi allo specchio, ma se dovessi farlo vedrei una che ha tanta voglia di vivere, ridere, saltare, giocare. E se ci sono le rughe, pazienza».

Alla sua età le donne vanno in pensione, lei ha appena firmato un nuovo lunghissim­o contratto con Mediaset. Quindi? «Quindi io cerco di non andarci, in pensione. Perché senza lavoro sarebbe complicato vivere, devo fare, fare, fare, come le ho detto. E allora cos’altro farò? Se riesco a partire con la Dottoressa Giò a giugno bene, altrimenti posticiper­ò di qualche mese. Intanto ho doppiato un film per la Eagle Pictures, Show dogs, dove sono Daisy, la protagonis­ta femminile che dice al cane di cui si innamora: “Tu sei diverso dagli altri cani, te lo dico col cuoreee”, e la cosa farà molto ridere. Insieme a me c’è un cast di doppiatori pazzesco e il nostro cachet sarà devoluto per comprare quintali di croccantin­i per i canili italianı».

Ma lei non era quella che aveva irritato Pier Silvio Berlusconi l’estate scorsa? «L’ho talmente irritato che addirittur­a ho firmato prima dell’inizio del GF un lunghissim­o contratto anticipato (scadeva a dicembre). Cosa che nella nostra azienda è davvero fuori dal comune. Pensi quanto può esser stata falsa questa notizia. C’è un rapporto meraviglio­so fra noi, tant’è vero che quandomi ha chiesto di fare il GF ho ceduto proprio per il grande amore che c’è fra me e l’azienda. Ho dovuto rinunciare e dire di no a due mesi di diretta tutti i giorni dalle 11 alle 13 sui Mondiali di calcio perché sarebbe stato troppo anche perme, ma glielo dico solo per farle capire quanto devo averlo fatto irritare…».

La accusano di essere tutt’altro che spontanea, ma di calcolare ogni minimo istante del suo apparire in tv: detrattori, odiatori e rosiconi. Cosa risponde loro? «Poco spontanea? Chi se ne importa di chi pensa che non sono spontanea. Io sono questa. Quando la gente mi ferma per strada sa che sono questa, gli amici sanno che sono questa, chi lavora con me sa che sono questa. Che io calcoli ogni minimo istante del mio apparire in tv è assolutame­nte vero, nel senso che io controllo tutto, che il pubblico sia contento, ottengo che sia loro offerto caffè caldoemere­ndine mentre sono in studio nelle pause pubblicita­rie, verifico tutti i servizi perché voglio vederli prima che vadano in onda… È vero, ogni istante dellamia trasmissio­ne è controllat­o dame. Ma questo nonsignifi­ca non essere spontanea, piuttosto fare il mio lavoro seriamente».

Pensa mai a cosa farà “dopo” questi anni che l’aspettano? «Firmerò per altri anni. Ovviamente a Mediaset».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? È una perfetta padrona di... Casa
È una perfetta padrona di... Casa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy