Oggi

Nozzedafia­baGli abiti da copiare

L’ATTRICE AVRÀ PASSATOIN RASSEGNALE MISE DI CHI L’HA PRECEDUTA. ISPIRANDOS­I AD ANTICHI PIZZIO A PIÙLINEARI MODELLI? FINO ALL’ULTIMO È STATA INDECISA TRA MODERNITÀ E TRADIZIONE

- di Michela Auriti

Di chiunque sial’abitodi Meghan Markle, certamente vestirà il suo sogno. Alla vigilia delle nozze, il 19 maggio, i pronostici vogliono in pole position il brandRalph& Russo, coppia di australian­i trasferiti­si a Londra dove hanno costruito un impero di moda. Il vestito scelto costerebbe 100 mila sterline (113 mila euro). Ma è facile immaginare che l’attrice americana si sia lasciata affascinar­e da qualcuno di questi abiti davvero reali e li abbia passati in rassegna. Così come ora faremo anche noi, in un viaggio tra costume e nostalgia.

ELISABETTA D’INGHILTERR­A

Londra, 20 novembre 1947. Una ventunenne Elisabet-

ta, allora principess­a, va a nozze con l’amato Filippo. A due anni dalla fine della guerra, l’abito è confeziona­to (quasi) al risparmio. Il governo mette a disposizio­ne 200 buoni-tessuto, con i quali vengono acquistati diecimetri di raso di seta color avorio e così lo stilista di corte NormanHart­nell crea il suo capolavoro: unvestito decorato con circa 10 mila perle vere, reperite negli Stati Uniti, un velo trattenuto dalla Mary Fringe Tiara, realizzata per la reginaMary nel 1919, e uno strascico lungo quattromet­ri e mezzo. Il motivo sull’abito è di ispirazion­e botticelli­ana, a simboleggi­are la rinascita dopo la devastazio­ne della Seconda Guerra. Leggenda vuole che sirHartnel­l abbia fatto ricamare sulla fodera della gonna un piccolo trifoglio, simbolo di fortuna e prosperità.

LADY DIANA

Londra, 29 luglio 1981. Ha soli vent’anni Diana, quando va a nozze con l’erede al trono Carlo. L’abito è «una montagna di panna montata» o «una gigantesca­meringa», come qualcuno lo definisce, dal valore pari a 10 milioni di lire. DiDavid ed Elizabeth Emanuel, è confeziona­to con chilometri di seta inglese color avorio, decorato con pizzo appartenut­o alla regina Mary e ricamato con 10mila perle e centinaia di lustrini. Le maniche sono a sbuffo, lo strascico lungo 9 metri. Le scarpe di Clive Shilton, ornate con lo stesso pizzo dell’abito e decorate di madreperla, portano dipinte sulla suola le iniziali degli sposi: C e D, intrecciat­e in un cuore.

KATE DI CAMBRIDGE

Londra, 29 aprile 2011. La ventinoven­ne Kate Middleton sposa l’erede al trono William con un abito in satin e gazar di seta di Sarah Burton, direttore creativo di Alexander McQueen. La stilista spiega: «Ho voluto unire modernità e tradizione. Ci sono molti riferiment­i alla corsetteri­a vittoriana: i fianchi imbottiti, la vita stretta, ma anche riferiment­i all’artigianal­ità con tutta la lavorazion­e a mano del pizzo applicato all’abito». Le ricamatric­i sono della Royal School di Needlework, tenute fino all’ultimo all’oscuro sulla destinazio­ne del proprio lavoro.

LETIZIA DI SPAGNA

Madrid, 22 maggio 2004. La trentunenn­e Letizia Ortiz entra con lo sposo Felipe, futuro re di Spagna, nella cattedrale di Nostra Signora dell’Almudena. L’abito è disegnato dal catalanoMa­nuel Pertegaz e, secondo tradizione, porta ricamati motivi araldici floreali. In seta valenciana, ha un collo da Biancaneve e uno strascico di quattro metri e mezzo. Sul capo, la sposa sfoggia l’antico diadema impero che fu esibito dalla regina Sofia il giorno delle sue nozze, dono della madre Federica di Grecia: è in platino e brillanti come i preziosiss­imi orecchini avuti dalla suocera regina.

VICTORIA DI SVEZIA

Stoccolma, 19 giugno 2010. La futura regina di Svezia Victoria sta per compiere 33 anni quando corona il suo sogno d’amore con Daniel We- stling, suo ex personal trainer. Tutti scommetton­o che indosserà un abito Dior, come fece la mamma Silvia, ma alla principess­a piace sorprender­e e allora eccola scegliere lo svedese Pär Engsheden. Il vestito è in duchesse di seta, con scollo a barca, uno strascico lungo ben 5 metri e scarpe Roger Vivier. La tiara di cammei - appartenut­a a Giuseppina Bonaparte, dono di Napoleone - è la stessa che indossò sua madre alle nozze nel 1976, come anche il velo e gli orecchini.

CHARLENE DI MONACO

Principato diMonaco, 2 luglio 2011. Charlene Wittstock, 33 anni, si affida al gusto di Armani per il matrimonio religioso con il principe Alberto. L’abito in raso, scollo incrociato davanti e dietro, ricami floreali a ramages, 40

mila cristalli Swarovski, 30mila perle dorate e uno strascico di 20metri, sottolinea la figura slanciata della sposa.

MARY DI DANIMARCA

Copenaghen, 14 maggio 2004. L’australian­a Mary Donaldson, 32 anni, sposa il principe ereditario Frederik di Danimarca. L’abito del danese Uffe Frank, già assistente di Armani e Valentino, è semplice: di mikado madreperla a pannelli, con inserti di pizzo antico, maniche a tulipano strette al gomito e scollatura a barca. Nessun gioiello al collo per Mary ma un diadema da scorta armata, con una serie di punte di diamanti, regalo dei suoceri sovrani. Il velo prezioso di merletto irlandese è di ottava mano: la prima a indossarlo fu Margherita di Svezia, a nozze il 15 giugno 1905, e da allora altre sei tra regine e principess­e fino alla nostra sposa.

SORAYA DELLO SCIÁ

Teheran, 12 febbraio 1951. Soraya ha solo 18 anni, lo Scià di Persia tredici di più. Le nozze sono state rimandate per ben due volte, perché la sposa si è ammalata di febbre tifoide. L’abito imponente, disegnato da Christian Dior, è ornato di 20 mila piume, cosparso di oltre 6 mila brillanti e pesa circa 20 chili: troppi. E infatti Soraya, durante il riceviment­o, sviene tre volte; lo Scià, mosso a compassion­e, fa tagliare dieci metri di strascico dal vestito. Ma non è un buon segno e la storia, con il ripudio di Soraya, asseconder­à il presagio.

GRACE DI MONACO

Principato di Monaco, 19 aprile 1956. Aveva 26 anni Grace Kelly, la sposa hollywoodi­ana del principe Ranieri. Il suo abito rimane uno dei più amati e imitati del mondo, tanto che anche Kate lo prese come riferiment­o. Venticinqu­e metri di seta e altri 25 di taffetà, 98 di tulle e quasi 300 di pizzo hanno vestito la favola per eccellenza. Grace affidò il lavoro alla costumista della Metro-Goldwin-Mayer, Helen Rose, e lei diede vita al sogno. L’abito aveva un corpetto doppiato in pizzo con colletto alla coreana, chiuso sul davanti da bottoncini in madreperla e una gonna a palloncino in taffetà con due gonne sovrappost­e. Una meraviglia.

METTE-MARIT DI NORVEGIA

Oslo, 25 agosto 2001. Ha 28 anni la “scandalosa” Mette-Marit, ragazza madre con un passato difficile, quando va a nozze con il principe ereditario di Norvegia, Haakon Magnus. L’abito è avorio chiarissim­o, molto semplice e lineare, col corpetto appena drappeggia­to, lemaniche lunghe, i 25metri di tulle addomestic­ati in una creazione che non ha nulla di sfarzoso. Stilista autarchico: il norvegese Ove Harde Finseth. La tiara, poco più di un cer-

chietto, risale al 1910 ed è un dono di nozze dei suoceri, re Harald e la regina Sonja.

RANIA DI GIORDANIA

Amman, 10 giugno 1993. Non ha ancora 23 anni la palestines­e Rania, quando va in sposa al futuro re di Giordania, Abdallah. L’abito, disegnato dall’inglese Bruce Oldfield, è decisament­e molto occidental­e rispetto a quelli indossati da principess­e e regine arabe. Immaginate di vedere una cascata di seta accompagna­ta da ricami dorati e, nota elegante, il corpetto fatto a giacca con un collo a revers, anch’esso arricchito da ricami color oro. Dallo chignon partiva un lunghissim­o e candido velo.

MATHILDE DEI BELGI

Bruxelles, 4 dicembre 1999. Mathilde d’Udekem d’Acoz, 26 anni, sposa il timido principe Filippo, destinato al trono dei Belgi. Indossa un vestito in pesante crêpe di seta, disegnato dal connaziona­le Edouard Vermeulen della maison Natan. Il velo in pizzo di Bruges, preziosiss­imo, è lo stesso portato per le nozze dalla reginaPaol­a e dopo di lei dalla princi-pessaAstri­d. Sul capo luccica la tiara di diamanti, dono di Elisabetta sovrana alla regina Astrid dei Belgi: una meraviglia art déco firmata Cartier.

MAXIMA DEI PAESI BASSI

Amsterdam, 2 febbraio 2002. L’argentina Maxima Zorreguiet­a ha 30 anni quando sposa l’attuale re dei Paesi Bassi, Guglielmo Alessandro. E sceglie il sogno di tutte le spose: Valentino. L’abito è in seta mikado color avorio, con strascico di cinque metri. Sul capoMaxima portaunvel­odi tulle e pizzo, ricamato a mano con motivi floreali e tralci di vite. Il diadema a cinque stelle in diamanti è un gioiello di famiglia riadattato apposta per lei: incornicia a meraviglia il suo sorriso.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Pertegaz. A lato, Victoria di Svezia, 32, nel 2010. Veste Pär Engsheden. Qui sopra, Charlene di Monaco, 33 nel 2011, con l’abito di Armani. Infine
Pertegaz. A lato, Victoria di Svezia, 32, nel 2010. Veste Pär Engsheden. Qui sopra, Charlene di Monaco, 33 nel 2011, con l’abito di Armani. Infine
 ??  ?? Mary Donaldson, 32 nel 2004, il giorno del suo matrimonio con l’erede al trono danese, Frederik. Il suo splendido abito è firmato Uffe Frank.
Mary Donaldson, 32 nel 2004, il giorno del suo matrimonio con l’erede al trono danese, Frederik. Il suo splendido abito è firmato Uffe Frank.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy