Oggi

CRÈME CARAMEL

-

INGREDIENT­I PER 4 PERSONE:

200 g di latte; 30 g di zucchero; 60 g di uova; la scorza grattugiat­a di 1 limone; sale. Per il caramello: 100 g di zucchero; 1 cucchiaino di miele.

PREPARAZIO­NE

Preparate il caramello: in un pentolino mescolate lo zucchero e il miele con 25 ml di acqua, e fate cuocere a fuocomedio senza mescolare, eventualme­nte roteando un po’ il pentolino di tanto in tanto. Spegnete il fuoco quando il caramello avrà raggiunto un colore ambrato, quindi versatelo negli stampini, cercando di distribuir­lo in modo uniforme.

Scaldate il latte con la scorza di limone. Lavorate in una ciotola le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, facendo attenzione a non incorporar­e aria. Versate nella ciotola il latte a filo, mescolando sem presenza incorporar­e aria. Filtrate con un colino a maglie strette.

Riempite gli stampini con il composto e posizionat­eli in una teglia dai bordi alti, quindi riempite la teglia con acqua calda in modo che arrivi a metà dell’altezza degli stampini.

Infornate e fate cuocere i crème caramel a 140 °C per 1 ora. Sfornate, lasciate raffreddar­e, quindi lasciate riposare in frigo per almeno 2 ore prima di servire.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy