Oggi

Nunzia De Girolamo «Ora faccio politica in tv»

L’ EX PARLAMENTA­RE DI FORZA ITALIA ED EX MINISTRO DELL’ AGRICOLTUR­A NON È STATA ELETTA. MA IN VIDEO RISCUOTE GRANDE SUCCESSO: «MI SONOARRIVA­TE MOLTE PROPOSTE », DICE. E SUI SELFIENUDO­DI SUO MARITO FRANCESCO BOCCIA ...

- di P. Diaco

« La simpatia è donna», dice. Pausa. «Anzi: è donna del Sud». Nunzia De Girolamo ride. È scaltra, empatica e senza peli sulla lingua. Essere meridional­e, per lei, è un punto di forza: passionale, appassiona­ta, testarda quando basta, l’onorevolis­sima zarina di Forza Italia made in Campania, già ministro dell’Agricoltur­a, avvocato per voca- zione e politico per chiamata diretta di Silvio Berlusconi, non è più una deputata della Repubblica. Dopo il voto del 4 marzo, è rimasta fuori da Montecitor­io: lei ascrive la responsabi­lità della sua mancata elezione al gruppo dirigente campano del partito, reo di aver modificato le liste nella notte prima del deposito. «Non posso nascondere la sofferenza che ho provato», confida a Oggi, «ma ora sono più corazzata di prima». Anche grazie a suo marito, Francesco Boccia, parlamenta­re del Partito Democratic­o, che l’ha sempre sostenuta e protetta: «Siamo all’opposizion­e l’uno dell’altra. È per questo, forse, che ci amiamo ancora di più», ammette. Oggi continua a essere destinatar­ia di inviti nei salottimed­iatici di La7, suRai 3, su Rai 1. Nunzia - si mormora nell’ambiente - fa ascolti: piace alle donne, fa impazzire gli ormoni maschili, quando parla non straparla. Di recente Massimo Giletti, abilissimo nel capire quello che piace al pubblico, l’ha scritturat­a come inviata in una puntata di Non è l’Arena. Inmolti si domandano: il suo futuro sarà dentro il piccolo schermo? «Oggi la politica si fa anche in tv», dichiara lei, diabolica e felice, con il tono di chi la sa lunga.

Come sta? «Benissimo». Bugiarda. «Non voglio essere ipocrita: in un primo momento ero delusa, arrabbiata e amareggiat­a per la sconfitta elettorale. Oggi, però, sono rinata. Fare politica, purtroppo, lascia un senso di impotenza, soprattutt­o se non ricopri ruoli veramente decisional­i. È iniziata una nuova fase». E Berlusconi come sta? Vi sentite? «Lo sento costanteme­nte. Continuo ad andare ospite in tv a rappresent­are Forza Italia, ci confrontia­mo spesso sulla linea. Anche se non rinuncio mai, come ho sempre fatto, a difendere alcune battaglie personali su cui il nostro partito è più morbido». La mancata elezione non ha cambiato nulla tra voi? «Nemmeno una virgola». Ha detto: «Con Berlusconi ho un rapporto franco, non compiacent­e, molto maschile». Traduzione? «Gli dico sempre ciò che penso, anche quando le mie opinioni possono apparire scomode. Non ho mai avuto bisogno di intermedia­ri per parlare con lui: il nostro è un rapporto schietto e sincero. Le racconto un episodio: quando gli raccontai che mi ero innamorata di un uomo di sinistra, Francesco Boccia, lui mi rispose: “Ognuno in vita sua fa ciò che vuole”. Quando dico che col Presidente ho un rapporto da uomo a uomo, significa che non ho mai avuto quella inutile sudditanza psicologic­a nei suoi confronti che hanno in molte». A proposito: la sua collega Alessandra Mussolini non ha gradito Loro, il filmdi Paolo Sorrentino che racconta una fase della vita del Cav. A lei è piaciuto?

«ALL’INIZIO ERO DELUSA PER LA SCONFITTA ELETTORALE. OGGI PERÒ SONO RINATA. È INIZIATA UNA NUOVA FASE»

«Ho sempre stimato Paolo Sorrentino. Lo adoro, la serie The Young Pope è un capolavoro. Ho visto solo Loro 1, e non è il film chemi sarei aspettata: l’ho trovato fuori dal tempo, arriva un po’ tardi». Lei è l’unico politico che, pur non essendo eletto, viene invitato nei talk show come e più di prima. La sua rivincita pubblica passa dalla television­e? «Penso sinceramen­te che la tv abbia vinto sulla politica. I partiti sono diventati molto deboli. I politici hanno sempre fatto il gioco dei conduttori: hanno partecipat­o ai talk show, non li hanno mai orientati davvero. Per esempio, Berlusconi ha creato la tv commercial­e, mentre la macchina televisiva, negli ultimi anni, si è dedicata alla formazione, alla creazione e al lancio di nuovi leader, come Renzi e Salvini». A lei andare in tv piace da matti. «Il mio modo di stare davanti alle telecamere è naturale: non recito, non ammicco, non sgomito e, davanti alle telecamere, mi comporto normalment­e, come faccio nella vita di tutti i giorni. Credo che questa mia naturalezz­a il pubblico l’abbia percepita». Per Massimo Giletti ha fatto addirittur­a l’inviata in una puntata cult di Non è l’Arena, su La7. Sta provando a cambiare mestiere? «Ringrazio Massimo per la fiducia: mi sono molto divertita a fare l’inviata speciale. Penso che si possa fare politica in qualsiasi contesto: fuori dai Palazzi, neimercati e in tv. Presto scriverò un libro. Nella mia vita non homai escluso nulla: non mi spaventa cambiare mestiere, ma è ancora presto per parlarne». Ha ricevuto offerte per progetti televisivi? «Ho ricevuto varie offerte, ma per ora ho detto solo dei “no”. Sono lusingata però dal fatto che abbiano pensato proprio a me». Che proposte erano? «Vuole sapere troppo. Diciamo che alcuni erano contenitor­i di intratteni­mento molto lontani sia da quello che ho sempre fatto sia dalla mia personalit­à». È sposata con FrancescoB­occia, economista e deputato del Pd. Anche lui è inminoranz­a nel suo partito, come lei. Questo vi sta unendo ancora di più? ( ride) «No, questo sta solo aiutando di più Francesco ad accettare di essere minoranza anche in casa». Di recente, suo marito ha pubblicato su Instagram una foto a petto nudo: ha gradito? «Mi sono chiesta se fosse una “salvinizza­zione” politica o una crisi di mezza età…». Cosa si è risposta? ( ride) «Ci devo ancora riflettere». È lusingata o infastidit­a dai plateali compliment­i dei suoi ammiratori? «Sempre lusingata». Molti la corteggian­o spudoratam­ente... «Onorata, ma sono una donna del sud: fedelissim­a». Nunzia De Girolamo è incline al perdono? «Un attore famoso direbbe: “Non tanto…”». Ha una figlia, Gea: qual è la cosa più importante che essere genitore le sta insegnando? «Ad andare oltre me stessa. Mi ha fatto diventare ciò che non avrei mai creduto. Con lei ho scoperto una forma d’amore, quello eterno». I telespetta­tori, invece, hanno scoperto una nuova stella tv. «Che sarei io? Faccia il piacere: non mi prenda in giro».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Un baciamano di SIlvio Berlusconi, 81, a Nunzia De Girolamo. È stata deputata di Forza Italia, prima di lasciare il partito per l’Ncd di Angelino Alfano. Alle elezioni del 4 marzo, però, si è ricandidat­a con Forza Italia. «A Berlusconi dico quel che penso»
Un baciamano di SIlvio Berlusconi, 81, a Nunzia De Girolamo. È stata deputata di Forza Italia, prima di lasciare il partito per l’Ncd di Angelino Alfano. Alle elezioni del 4 marzo, però, si è ricandidat­a con Forza Italia. «A Berlusconi dico quel che penso»
 ??  ?? Il selfie di Boccia su Instagram. «Mi sono chiesta se fosse una crisi dimezz’età», dice la De Girolamo. QUEL SELFIE NUDO POSTATO SU INSTAGRAM
Il selfie di Boccia su Instagram. «Mi sono chiesta se fosse una crisi dimezz’età», dice la De Girolamo. QUEL SELFIE NUDO POSTATO SU INSTAGRAM

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy