Oggi

Harrison Ford Ci presenta il suo “erede” nel nuovo film

- di Star wars di Armando Gallo

«Questo ragazzo ha le carte in regola, trattatelo bene altrimenti non poserò più per le foto con in mano il vostro giornale!». Harrison Ford scherza con Oggi mentre arriva al Convention Center di Pasadena ad accompagna­re Alden Ehrenreich, l’attore di 28 anni che interpreta Han Solo da giovane. È infatti il pilota del Millennium Falcon in Solo: a StarWar Story, spin off di Guerre Stellari che tutto il mondo attendeva da mesi. Harrison, con una bella manata sulla spalla, ce lo consegna per l’intervista. E il suo gesto è già un imprimatur. Come a dire: fidatevi, non vi deluderà. Poco prima, infatti, Ford aveva fatto molto

parlare di sé più che altro per la sua assenza alla prima del film al Dolby Theatre, preceduta da un clamoroso atterraggi­o del Millennium sul leggendari­o Hollywood Boulevard, tra migliaia di fan. L’assenza del veterano della saga si è notata sul tappeto rosso, dove invece c’era George Lucas, chiamato a presentare il cast. Commenti, sussurri: che il film non sia all’altezza dell’originale? Ma ci sarà l’approvazio­ne di Harrison? «Non sono andato alla prima perché avevo già visto il filmun paio di volte. È molto divertente, mi piace. E Alden ha fatto un’ottima interpreta­zione», smentisce invece a Oggi l’attore che dal 1977 ha incarnato Han Solo.

«QUESTORAGA­ZZO HAINUMERI», AVVERTE ILGRANDEAT­TORE. A 28ANNI, EHRENREICH, IL PROTAGONIS­TA DISOLO: A STARWARSST­ORY, SI MISURA COLMITO. E RACCONTA: «SONO CRESCIUTOC­ON LUI, DABAMBINO IMPAZZIVO PER INDIANA JONES » di Armando Gallo

Ma da dove salta fuori il protagonis­ta della saga? Da quale pianeta arriva? Ce lo siamo chiesti per anni. La risposta si srotola in questo film, appena uscito in tutto il mondo. E non intendiamo rovinarvi la festa anticipand­ovi troppo la trama. Certo, le riprese di Solo sono state travagliat­e, con un cambio di regia in corsa ( Phil Lord e Chris Miller se ne sono andati per divergenze con la produzione). Poi però il comando delle operazioni è stato affidato al collaudato Ron Howard. Che ha diretto anche «il giovane Alden/ Han Solo, qui poco più di un ragazzo alla guida di una macchina volante rubata. Il sogno di Solo è diventare astronauta e fuggire dal pianeta Corellia con Qi’ra, la sua ragazza ( interpreta­ta da Emilia Clarke, la star di Il Trono di Spade, ndr). Un orfano della galassia già un po’ mascalzone. Quando incontriam­o Alden Ehrenreich è ancora frastornat­o perchéHarr­ison gli ha appena fatto una sorpresa interrompe­ndo una sua intervista in tv. «È venuto di persona a farmi i compliment­i. Me lo ricorderò per tutta la vita. Avere la sua approva- zione è come ricevere una laurea con lode». Alden può sembrare un volto nuovo, ma non è una meteora. Steven Spielberg lo scoprì quando aveva 13 anni e chiese al suo agente di tenerlo d’occhio. A 17 venne scelto da Francis Ford Coppola per la parte principale in Tetro un film che il regista girò in bianco e nero a Buenos Aires per amore di quella città. Tre anni fa, la grande occasione: selezionat­o tra centinaia di attori per la parte di Han Solo. Intanto, ha girato un film per i fratelli Coen ( Ave Cesare!) e un altro per Warren Beatty alla regola). (L’eccezione

Com’è cominciata la passione per il cinema?

«Ho sempre amato recitare e fare film con gli amici fin dai tempi di scuola. Coppola è stato straordina­rio a darmi fiducia e a credere in me. Ma da allora ho sempre studiato per ottenere il meglio».

Quand’è che ha conosciuto Harrison Ford?

«La Lucasfilm mi ha organizzat­o un incontro con lui prima delle riprese. L’appuntamen­to era nel suo hangar all’aeroporto di Santa Monica, attorno ai suoi cinque aerei. Gli ho fatto un sacco di domande ed è stato molto generoso. In quei giorni stava decidendo di fare il quinto Indiana Jones e l’ho tempestato di domande anche su Indy perché sono cresciuto con quei film. Poi siamo andati a pranzo».

E invece di Han Solo che cosa le ha detto?

«Mi ha chiesto che cosa ne pensassi io. Gli ho confidato che quando ho visto il primo Star Wars stavo guardando un sacco di film western e Solo mi aveva trasmesso quella sensazione. Ricordo il suo sguardo un po’ malizioso. Harrison è un tipo molto buffo e l’umorismo che ha messo nelle sue interpreta­zioni di Solo è reale. Mi ha consigliat­o di essere me stesso perché, dopo tutti i provini che avevo superato, potevo solo divertirmi».

George Lucas ha venduto tutto alla Disney. Ma ha visitato il set durante le riprese?

«Sì. È stato magnifico vederlo tra noi. Curiosava ovunque, era soprattutt­o attirato dalla versione originale del Millenium Falcon. Sembrava un ragazzo, siamo stati bene insieme. È stato bello quando abbiamo parlato di Francis Ford Coppola e George mi ha rivelato che il regista era stato anche il suo mentore agli inizi della carriera » .

Ad appena 28 anni ha già lavorato con due fenomeni, Lucas e Coppola. Come si sente?

«In una posizione di grande previlegio. Ma ho giurato molto tempo fa a mia madre che nonmi monterò mai la testa».

Ci saranno altri film con Han Solo protagonis­ta?

«Lo spero, ho firmato un contratto per tre, quindi altri due se le cose vanno bene».

 ??  ?? L’ORIGINALE E LA «COPIA» A sinistra, Harrison Ford, oggi 75enne, nei panni di Han Solo con ChewbeccaP­eter Mayhew, oggi 73, nel film L’impero colpisce ancora del 1980. Nella pagina a destra, Alden Ehrenreich, 28, è il pilota da giovane nell’ultimo spinoff Solo: a Star War Story con Joonas Suotamo, 31, nel ruolo dello scimmione.
L’ORIGINALE E LA «COPIA» A sinistra, Harrison Ford, oggi 75enne, nei panni di Han Solo con ChewbeccaP­eter Mayhew, oggi 73, nel film L’impero colpisce ancora del 1980. Nella pagina a destra, Alden Ehrenreich, 28, è il pilota da giovane nell’ultimo spinoff Solo: a Star War Story con Joonas Suotamo, 31, nel ruolo dello scimmione.
 ??  ?? «Alden Ehrenreich ha fatto un buon lavoro, mi sono divertito molto», ha detto Harrison Ford
«Alden Ehrenreich ha fatto un buon lavoro, mi sono divertito molto», ha detto Harrison Ford
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? IL «PRIMO» MILLENNIUM FALCON
IL «PRIMO» MILLENNIUM FALCON
 ??  ?? «Ho incontrato Harrison prima di girare. Mi ha consigliat­o: lasciati andare», confida Alden Ehrenreich
«Ho incontrato Harrison prima di girare. Mi ha consigliat­o: lasciati andare», confida Alden Ehrenreich
 ??  ?? ARRIVA L3-37, LA DROIDE SIMPATICA CON DENTRO UN’ATTRICE Sopra, da sinistra, una scena del film con Woody Harrels on ,56( nel ruolo di Beckett, mentore del giovane contrabban­diere), e Alden Ehrenreich, 28 (Han Solo). A destra, Han Solo tra la buffa droide L3-37 interpreta­ta da Phoebe Waller-Bridge, 32, e Lando Calrissian, l’attore Donald Glover, 34.
ARRIVA L3-37, LA DROIDE SIMPATICA CON DENTRO UN’ATTRICE Sopra, da sinistra, una scena del film con Woody Harrels on ,56( nel ruolo di Beckett, mentore del giovane contrabban­diere), e Alden Ehrenreich, 28 (Han Solo). A destra, Han Solo tra la buffa droide L3-37 interpreta­ta da Phoebe Waller-Bridge, 32, e Lando Calrissian, l’attore Donald Glover, 34.
 ??  ?? Harrison dà consigli al giovane Alden
Harrison dà consigli al giovane Alden

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy