Oggi

Padelle & Co Scopri i segreti degli oggetti di tutti i giorni

ALCUNI OGGETTI PRESENTANO PARTICOLAR­I TRASCURABI­LI: MAQUAL È LA LORO FUNZIONE? PER ESEMPIO, SAPEVATE CHE...

- di Dario Nuzzo

Tragli oggetti che usiamo ognigi ornoce ne sono alcuni chepr esentano piccoli dettagli apparentem­ente insignific­anti, mach e rivelano una certa utilità. Scopriamo i più curiosi.

IL FORO NEL LECCA-LECCA

Vi sietemai chiesti che cosa ci faccia un forellino sul bastoncino dei lecca-lecca? Anche se può esser scambiato per un fischietto, serve in realtà a ospitare una piccola

parte della caramella per aumentarne la stabilità ed evitare che si stacchi.

IL PON PON

Il pon pon sumolti cappelli di lana non è solo decorativo ma ha una vera e propria funzione: serve a

proteggere la testa dagli urti. Sono comparsi la prima volta sui copricapi dei marinai francesi del 1700, per proteggerl­i dai soffitti bassi delle navi.

IL BUCO DENTRO AL MANICO

Il foro nel manico delle padelle non serve solo per appenderle. In realtà è stato concepito per infilarci il cucchiaio di legno dopo avermescol­ato, facendo in modo che rimanga in verticale con la parte sporca di cibo verso la pentola.

LE ALETTE DEI ROTOLI

Avete mai notato le alette tratteggia­te ai lati della confezione della carta d’alluminio? Non stanno lì per caso, ma sono pensate per rendere stabile il tubo senza che rotoli fuori dalla confezione durante l’uso. Basta infatti spingerle all’interno perché le sue estremità si incastrino alla perfezione.

LE ASOLE SUGLI ZAINI

Il piccolo cappio sulle tasche non ha uno scopo puramente decorativo. È utile perché consente di appendere oggetti voluminosi o pesanti che non possono stare all’interno dello zaino, come bastoni o paletti da tenda.

 ??  ?? UN PIACERE PER I BIMBI Il lecca-lecca più grande del mondo pesa 3 tonnellate.
UN PIACERE PER I BIMBI Il lecca-lecca più grande del mondo pesa 3 tonnellate.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy