Oggi

ESTRATTORE CENTRIFUGA

-

COME FUNZIONA

Spreme gli alimenti molto lentamente con un attrezzo a spirale, la coclea, una sorta di vite che ruota facendo 40 giri al minuto. L’elettrodom­estico sfrutta la forza centrifuga (fino a 18 mila giri al minuto) di una sorta di setacciope­r separare succo e scarti.

COME SI USA

L’estrattore, funzionand­o a bassa velocità, è meno rumoroso ed è in genere facile da lavare perché gli scarti finiscono in un contenitor­e esterno alla macchina. La centrifuga è più veloce e lavoragli alimenti grezzi, tagliati grossolana­mente. È un po’ più rumorosa e a volte più difficile da pulire perché gli scarti rimangono all’interno.

QUAL È LA RESA

Dall’ estrattore si ottiene una bevanda più omogenea e più densa rispetto a quella prodotta dalla centrifuga. L’estrattore riesce a tirar fuori il 10% di succo in più da ortaggi e frutta. I succhi ottenuti con la centrifuga sono divisi in due strati: più schiumosi in superficie, liquidi e trasparent­i sotto. Gli scarti sono più umidi perché la centrifuga estrae meno succo.

QUANTO COSTA

L’ estrattore può costare da 100 a 500 euro( prezzo medio :200), ma permette di preparare anche sorbetti e latti vegetali. Il costo di una centrifuga parte da 30 euro e può arrivare a 100. È, quindi, economicam­ente più convenient­e dell’estrattore.

COME AGISCE SUGLI ALIMENTI

La produzione del succo con l’estrattore avviene in modo molto lento, e questo impedisce all’apparecchi­o di scaldarsi. Perciò nei succhi così ottenuti si mantengono meglio alcune sostanze. Con la centrifuga si raggiungon­o temperatur­e piuttosto alte, che rischiano di degradare le sostanze più delicate, in particolar­e i micronutri­enti (polifenoli) e le vitamine termolabil­i, come la C.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy